
La nuova guida pratica fornisce le migliori pratiche, lezioni apprese e indicazioni pratiche
Europol e i suoi partner privati ??nel settore finanziario hanno pubblicato la Guida pratica EFIPPP per la cooperazione operativa tra autorità investigative e istituzioni finanziarie . Questa nuova guida pratica ha visto contributi da parte di numerosi membri del settore pubblico e privato EFIPPP, osservatori e altri esperti. La guida fornisce le migliori pratiche e lezioni apprese, attingendo dall’esperienza dell’EFIPPP come partnership di successo e da altri meccanismi di cooperazione esistenti. Si rivolge a decisori politici, autorità investigative e stakeholder privati, fornendo suggerimenti per far progredire la cooperazione operativa da una prospettiva legale e pratica.
L’ Europol Financial Intelligence Public Private Partnership (EFIPPP) fornisce un meccanismo di collaborazione tra oltre 90 stakeholder privati, Financial Intelligence Unit (FIU) e agenzie di polizia per gestire le informazioni strutturate sulle minacce in tutta la comunità. Il segretariato dell’EFIPPP si trova all’interno dell’European Financial and Economic Crime Centre (EFECC) presso Europol.
La stesura della Guida pratica si è basata sui meccanismi di cooperazione operativa esistenti in Danimarca, Irlanda, Lettonia, Svezia, Paesi Bassi e Regno Unito. Adottando un approccio pratico, la Guida pratica evidenzia che una collaborazione di successo si basa sulla fiducia tra stakeholder pubblici e privati. Fornendo una panoramica dei mattoni necessari per una collaborazione di successo, raccomanda di iniziare in piccolo con aspettative realistiche e di fornire leadership tramite l’esempio.
Caterina de Bolle
Direttore esecutivo dell’Europol
Oggi la criminalità finanziaria ed economica rappresenta uno dei pericoli più pervasivi per la nostra società, minacciandone il tessuto stesso. La collaborazione tra autorità competenti e settore privato nell’arena finanziaria è fondamentale per migliorare la lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo. Insieme possiamo affrontare i complessi schemi creati da criminali e gruppi terroristici per nascondere i loro beni in tutto il mondo.
Wim Mijs
CEO della Federazione bancaria europea
L’EBF è un orgoglioso partner della principale comunità transfrontaliera promossa dall’EFIPPP nella lotta contro la criminalità finanziaria. Le intuizioni condivise nella Guida pratica di oggi evidenziano il potere della fiducia e della collaborazione quando si lavora con le autorità europee. Questa guida offre preziosi spunti per costruire partnership operative pubblico-private di impatto e guidare azioni significative contro la criminalità finanziaria.
Oltre a offrire una guida pratica alle autorità investigative e agli istituti finanziari per dare forma alla loro cooperazione, la Guida pratica fornisce ispirazione ai decisori politici in aree in cui non esiste ancora un ambiente legale favorevole. Con questa guida, l’EFIPPP risponde all’appello lanciato dalla Commissione europea nella sua tabella di marcia dell’UE per combattere il traffico di droga e la criminalità organizzata .