(AGENPARL) - Roma, 30 Gennaio 2025(AGENPARL) – gio 30 gennaio 2025 ASSEMBLEA CNEL 30 GENNAIO 2025
COMUNICATO STAMPA
Si è tenuta oggi 30 gennaio 2025, presso la plenaria Marco Biagi, l’Assemblea del CNEL.
Il presidente Renato Brunetta ha aperto la seduta chiedendo un minuto di silenzio per la recente scomparsa del consigliere Roberto Zazza.
Ha poi comunicato la nomina di due consiglieri da parte del Consiglio dei Ministri, il 28 gennaio, su designazione della CGIL: Alessandro Genovesi e Mabel Grossi. Si attende ora la pubblicazione del relativo DPR in Gazzetta Ufficiale perché la nomina divenga effettiva. Il presidente ha anche dato il benvenuto al nuovo consigliere Vittorio Pancrazio Messina, designato dalla Confesercenti, che ha partecipato per la prima volta all’Assemblea.
Sempre nelle sue comunicazioni all’Assemblea, il presidente Brunetta ha riferito che il consigliere Carlo Altomonte, presidente del Comitato Nazionale per la Produttività del CNEL, è stato invitato dalla Commissione europea a partecipare il 29 gennaio alla riunione annuale dei Productivity Board nazionali presso l’Economic Policy Committee del Consiglio.
L’Assemblea è stata poi aggiornata in merito alla richiesta pervenuta al CNEL dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri di esprimere proprie considerazioni ai fini della predisposizione del decreto di programmazione dei flussi di ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri nel triennio 2026-2028, come previsto dalla legge di conversione n. 187 del 9 dicembre 2024. Il documento, la cui predisposizione ha previsto il coinvolgimento di tutte le rappresentanze presenti al CNEL, verrà inviato al più presto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A relazionare sul testo sono stati il consigliere Rosario Valastro, presidente dell’ONC (Organismo nazionale di coordinamento delle politiche di integrazione degli stranieri), e la consigliera Marcella Mallen.
Ulteriori informative del presidente hanno riguardato la collaborazione del CNEL con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sia in riferimento al Libro Verde per la politica industriale, sia relativamente al tema del Made in Italy generativo, sia per quel che riguarda l’ambito dei beni e delle imprese sequestrate e confiscate, resa sistematica e permanente nell’attuale Consiliatura attraverso l’istituzione di un proprio organismo consiliare interno, il “Forum Imprese e Legalità”.
Recenti modifiche al codice dei contratti pubblici (decreto legislativo n. 209 del 31 dicembre 2024), hanno previsto una significativa novità che riguarda il CNEL: l’individuazione dell’ambito di applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro da parte delle Amministrazioni deve avvenire in relazione ai sottosettori con cui sono classificati i CCNL depositati nell’Archivio nazionale istituito presso il CNEL. Sul punto ha preso la parola il consigliere Michele Tiraboschi, presidente della Commissione Informazione, per un aggiornamento sugli adempimenti della Commissione conseguenti sia a tali modifiche sia a quelle effettuate dal CNEL al proprio Regolamento.
Nella seduta odierna L’Assemblea ha anche approvato all’unanimità il programma annuale relativo al 2025, dove sono rappresentate le attività e gli obiettivi di ciascuno degli organi del CNEL. Si dà così seguito al Programma di attività della XI Consiliatura (2023-2028).
È stato approvato, inoltre, un Parere sull’atto UE C/2024/7400 “Conclusioni del consiglio sui partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione”.
Infine, il segretario generale Massimiliano Monnanni ha svolto un’informativa su il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) e il PTFP (Piano triennale per il fabbisogno del personale).
N.B in allegato il comunicato stampa integrale