
(AGENPARL) – gio 30 gennaio 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 30 gennaio 2025
BILANCIO SANITA’, L’ASSESSORE RIBOLDI: “NESSUN TAGLIO AI FONDI PER IL CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO,
AI DISTURBI PER IL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E AD ALTRI CAPITOLI ”
P ARERE FAVOREVOLE DELLA QUARTA COMMISSIONE AL BILANCIO E AL DEFR SANITA’
” Nessun taglio ai fondi per il contrasto al gioco d’azzardo patologico, ai disturbi del comportamento alimentare e ad altre voci del bilancio previsionale 2025 della sanità. In compenso aumentano le risorse per la riduzione delle liste d’attesa, che passano da 25 a 37 milioni di euro . Ribadisco che i numeri del bilancio della sanità vanno letti con attenzione, altrimenti si corre il rischio di creare allarmismo e di diffondere notizie non corrette ” .
Lo ha affermato oggi in quarta Commissione l’assessore Federico Riboldi illustrando ai Consiglieri i dati del bilancio previsionale 2025 che prevede più risorse per la sanità .
N el dettaglio :
*
Co ntrasto al g ioco d’azzardo patologico : si è in attesa del nuovo decreto ministeriale relativo all’annualità 2025.
*
P rogetto p sicologo nelle scuole : il finanziamento 2024 copriva fino al mese di aprile 2025. E’ stato approvato un emendamento nella legge statale che prevede un finanziamento nazionale di 28.5 milioni di euro in due anni.
*
C ontrasto ai d isturbi alimentari : nessun taglio in quanto lo Stato con un nuovo decreto assegna 732 mila euro sino all’annualità 2026, come riportato nell’articolo 13 della legge regionale.
*
Screening natale e neonatale: previsti 200 mila euro a bilancio 2025 ed altrettanti per le annualità 2026 e 2027. S i è in attesa d ell’ avvio del progetto previsto dalla legge regionale 10/2023 per la quale lo scorso anno prudentemente era stato inserita a bilancio una somma superiore.
*
Sperimentazione animale: il progetto sarà finanziato con fondi regionali. La quota non è compresa nel perimetro sanitario.
*
Salute mentale: il Piemonte è una delle Regioni che spende di pi ù, disponendo di 10 Dipartimenti di salute mentale e 23 reparti ospedalieri: e’ intenzione della Regione potenziare la rete territoriale anche avvalendosi della professionalità degli psicologi. A breve sarà istituito il tavolo di lavoro con le associazioni che rappresentano i malati e le loro famiglie.
*
Malattie rare: nessun taglio, la Regione Piemonte disporrà del finanziamento nazionale di 2,5 milioni (50 milioni a livello nazionale). Il Piemonte è un’eccellenza in questo ambito, con il Centro di Coordinamento interregionale delle Malattie rare.
*
Fibromialgia : nessun taglio in quanto vengono riportate le cifre previste nella legge di riferimento, ossia 15.000 euro per il 2025.
Al termine, la Commissione Sanità ha espresso parere favorevole alla proposta di bilancio e al DEFR in materia di sanità.
Lunedì prossimo è prevista in Commissione l’informativa sul Parco della Salute, della ricerca e dell’innovazione di Torino.
Piero Mora
Ufficio stampa Giunta regionale