(AGENPARL) - Roma, 29 Gennaio 2025(AGENPARL) – mer 29 gennaio 2025 COMUNICATO STAMPA
“Insieme contro il Cyberbullismo”, l’iniziativa di Polizia di Stato, Fondazione Geronimo Stilton e Fattoria Latte Sano per contrastare un fenomeno in aumento.
Da oggi parte la campagna di informazione “Insieme contro il cyberbullismo”, promossa dalla Polizia di Stato, Fondazione Geronimo Stilton e Fattoria Latte Sano, azienda leader nella produzione di latte fresco nel Lazio, e tra i principali produttori nazionali. Verrà creata una confezione dedicata contenente tre pillole contro il cyberbullismo e l’immagine di Geronimo Stilton, personaggio dei fumetti amato dai ragazzi di tutto il mondo nei panni di divulgatore speciale per l’occasione. L’iniziativa ha il fine di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di mettere in atto buone pratiche per contrastare il bullismo in rete e lo fa, dicono i promotori, portando il messaggio sulle tavole degli italiani perché “la colazione è la prima cosa che si fa quando si inizia la giornata e può essere anche un momento di confronto tra genitori e figli, di educazione e di informazione”.
“L’obiettivo che abbiamo è quello di arrivare, attraverso un alimento di uso quotidiano, alle famiglie e in particolare ai bambini, anche i più piccoli, con brevi messaggi di sicurezza in rete che possano essere utili nella vita di tutti i giorni . L’iniziativa vuole stimolare la loro naturale curiosità per far sì che possano gradualmente comprendere l’importanza di mantenere sempre alto il livello di attenzione quando navigano online, per riconoscere e evitare di cadere nei rischi della rete.” spiega il dott. Luigi Rinella, Direttore Centrale per la Polizia Scientifica e la sicurezza cibernetica.
I dati raccolti a livello nazionale nel Rapporto annuale 2024 per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale – disponibile sul sito ufficiale della Polizia Postale [ http://www.commissariatodips.it/ | http://www.commissariatodips.it ] – mostrano un aumento del fenomeno del cyberbullismo, con 319 casi registrati nell’ultimo anno rispetto ai 284 del 2023 (+12%). Di questi, 220 hanno riguardato ragazzi tra i 14 e i 17 anni, in aumento rispetto ai 205 casi del 2023. Nella fascia d’età tra i 10 e i 13 anni, i casi sono saliti a 90 rispetto ai 71 dell’anno precedente, segnando l’incremento più significativo. Per i bambini tra 0 e 9 anni, i casi registrati sono stati 9, rispetto agli 8 del 2023. Di qui l’importanza della prevenzione attraverso la sensibilizzazione dei ragazzi e delle loro famiglie, attività che vede impegnata la Polizia di Stato con iniziative specifiche, nelle scuole e in ogni occasione di incontro con ragazzi e adulti.
“Al centro di ogni iniziativa promossa da Latte Sano vi è da sempre una politica fondata su due pilastri: la promozione dell’efficacia di uno stile di vita sano e il sostegno da parte dell’azienda alle nuove generazioni, e più in generale alle famiglie. Per questo abbiamo accettato con piacere di fornire il nostro contributo per la realizzazione di questa campagna”, ha detto il vicedirettore generale dell’azienda, Simone Aiuti .
“Prima di postare pensa. Anche in rete le parole possono far soffrire”, “Sei vittima di cyberbullismo? Non rimanere in silenzio, parlane con qualcuno di cui ti fidi o vai sul sito commissariatodips.it” e poi ancora: “Amici roditori, avete l’età giusta per i social? Sì? Usateli comunque con attenzione: non condividete informazioni sensibili e dati personali”, sono le frasi scelte dai promotori per la campagna e inserite nella confezione di cartone realizzata per l’occasione che verrà distribuita per tre mesi fino ad aprile, in bar, supermercati e nei piccoli negozi che vengono generi alimentari della Regione Lazio.
Roma, 29 gennaio 2025
