
(AGENPARL) – mar 28 gennaio 2025 IN LIBRERIA
“IL DIARIO SEGRETO DI UNABOMBER”
IL SAGGIO DELLA GIORNALISTA ALBINA PERRI CHE PORTA ALLA LUCE LE MEMORIE DEL SERIAL KILLER PIÙ RICERCATO D’AMERICA
RECENTEMENTE TORNATO AGLI ONORI DELLA CRONACA PERCHÉ TRA LE LETTURE DI
LUIGI MANGIONE
CON LA PREFAZIONE DI ROBERTA BRUZZONE
In “Il diario segreto di Unabomber” (Mursia, pagine 304, Euro 17,00) la giornalista Albina Perri, direttore del settimanale «Giallo», porta alla luce per la prima volta le memorie del serial killer più ricercato d’America: Ted Kaczynski, alias Unabomber, recentemente tornato agli onori della cronaca perché tra le letture dell’assassino Luigi Mangione, il giovane italo-americano arrestato per l’omicidio del Ceo di UnitedHealth.
«Vi chiederete: perché scrivo? Ecco perché. Voglio iniziare a uccidere le persone. E se avrò successo, quando sarò preso (spero non vivo) diranno che sono un uomo malato, sordido o matto. Ma non è vero. Per questo voglio dare qui, in queste pagine, un quadro della mia personalità il più accurato possibile.»
Ted Kaczynski, professore di matematica alla prestigiosa università di Berkeley, California, nel 1969 ha lasciato la carriera per vivere come un selvaggio nei boschi del Montana, chiuso in un capanno senza luce e gas. Lì preparava pacchi bomba e terrorizzava il Paese. E intanto scriveva. Un’autobiografia, tante lettere e un diario segreto dove annotò i suoi pensieri più crudi. Cattivissimi, e puri. Ma anche pensieri d’amore, di sofferenza e di disperazione.
Albina Perri ha ritrovato i suoi scritti sepolti in un mucchio di vecchie carte dell’FBI. Una straordinaria fessura per entrare nella mente del serial killer più geniale della storia. Un viaggio oscuro nella sua mente disturbata e disturbante, sì, ma anche un po’ nelle nostre menti «sane», così diverse, ma poi così dannatamente simili.
Come scrive la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone nella prefazione al libro:
«L’opera di Albina Perri riesce nella complessa impresa di entrare nella mente del serial killer Theodore John Kaczynski, meglio noto come Unabomber, in maniera fruibile attraverso un ritmo narrativo che ti lascia senza fiato e rappresenta un viaggio appassionante in uno dei capitoli più intriganti della criminologia moderna.»
Un saggio mozzafiato che rapisce la mente del lettore, destinato a far discutere gli esperti e l’opinione pubblica.
Albina Perri (Milano, 1973) è il direttore del settimanale «Giallo», un giornale specializzato in crimini e misteri. Giornalista professionista da più di vent’anni, ha lavorato per tredici anni al quotidiano «Libero» come capo della cronaca italiana con Vittorio Feltri. Appassionata di serie tv true crime e di romanzi gialli, per distrarsi studia cinese e scappa al mare. Con Mursia ha pubblicato Delitti imperfetti. Gli errori fatali degli assassini (2023).
Per informazioni:
In allegato:
– copertina in jpg del libro