
(AGENPARL) – mar 28 gennaio 2025 Ufficio Stampa
Comunicato n.34
Rilascio tessera di libera circolazione urbana per disabili
sui mezzi Etna trasporti
Per accedere al beneficio è necessario essere in possesso di:
•copia dell’estratto del verbale della visita collegiale dalla quale risulti una invalidità espressa in percentuale non inferiore alla soglia minima prevista dalla legge (67 per cento) o degli equiparati documenti equipollenti;
•se la richiesta è fatta anche per l’accompagnatore, e necessaria la copia del documento rilasciato dall’autorità competente da cui risulti il diritto all’accompagnatore;
•n.1 foto formato tessera;
•copia documento di riconoscimento in corso di validità.
Qualora il disabile sia impossibilitato a presentare l’istanza potrà delegare, con nota scritta corredata di documento di riconoscimento in corso di validità, un altro soggetto da lui scelto.
Nel caso in cui il disabile sia minore o con tutore / amministratore di sostegno / curatore, questi potranno presentare istanza in sua vece compilando l’apposito modello dell’istanza reperibile sempre nel sito internet del comune.
Sono equiparati agli invalidi civili i ciechi civili affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore ad 1 decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione, gli invalidi del lavoro dal 34 per cento ex T.U. 1124-65, gli invalidi per servizio e di guerra con minorazioni ascritte dalla prima alla quarta categoria prevista dalle norme, i sordi congeniti o divenuti tali prima dell’apprendimento della lingua parlata.
Si avverte altresì che la predetta istanza riguarda esclusivamente la libera circolazione urbana sui mezzi Etna Trasporti.
Ragusa, 27/01/2025 L’Ufficio Stampa
Giovanni Iacono