(AGENPARL) – lun 27 gennaio 2025 CIHEAM BARI
c o m u n i c a t o s t a m p a
27 gennaio 2025
Il CIHEAM Bari a EVOLIO Expo: la prima Fiera professionale dedicata all’olio EVO
Dal 30 gennaio al 1° febbraio 2025, Bari ospiterà EVOLIO Expo, il primo evento fieristico interamente rivolto al mondo dell’olio extravergine d’oliva (EVO).
Tra i protagonisti dell’evento figura il CIHEAM Bari, organizzazione internazionale impegnata da anni nei settori dello sviluppo agricolo, della sostenibilità e della cooperazione internazionale.
La partecipazione dell’Istituto di Bari conferisce all’esposizione una prospettiva internazionale, sottolineando l’importanza dell’olivicoltura non solo come settore economico, ma anche come patrimonio sociale e ambientale di valore inestimabile. Il coinvolgimento del CIHEAM Bari, inoltre, evidenzia il ruolo strategico dell’olivicoltura e favorisce un dialogo globale tra produttori, istituzioni e stakeholder provenienti da diversi Paesi.
Durante EVOLIO Expo, il CIHEAM Bari organizzerà due importanti dialoghi tematici. Il primo incontro in programma il 30 gennaio ore 18.30, si concentrerà sul tema Olivo, Pace e Resilienza, esplorando il valore simbolico e pratico dell’olivo nelle comunità palestinesi come risorsa di pace e resilienza sociale. Saranno discussi il ruolo dell’olivicoltura nella conservazione delle tradizioni e nel supporto economico in contesti difficili. Moderato da Marina Castellaneta (Università di Bari), il dialogo vedrà gli interventi di Jafar A.D. Salahat (Ministero dell’Agricoltura palestinese) sul valore simbolico e sociale dell’olivo, Mohammed Khaled (consulente agrario), sull’importanza della salvaguardia del patrimonio olivicolo, Taghreed Salam Salam (assaggiatrice e Standard Institution palestinese) sugli standard di qualità e il loro impatto economico, e Paul Gasparini (AICS) sulle opportunità lavorative create dall’olivicoltura.
Il secondo incontro, Donne, Olivo e Olio, si svolgerà il 31 gennaio alle ore 18.30, e sarà dedicato al ruolo delle donne nel settore olivicolo, con particolare attenzione alle iniziative che uniscono tradizione e innovazione. Moderato da Rosanna Quagliariello del CIHEAM Bari, il dialogo vedrà la partecipazione di Loriana Abbruzzetti, presidente di “Pandolea – Donne dell’Olio”, che parlerà di educazione e leadership femminile, Letizia Cuonzo, dell’Azienda Agricola Cuonzo, che approfondirà i temi dell’innovazione e della valorizzazione del territorio, Liliana Tangorra, del progetto “OLEA – Oil Learning Experience in Apulia”, che illustrerà modelli per valorizzare il patrimonio olivicolo, Emanuela De Iaco Russo, del CIHEAM Bari, che presenterà progetti di empowerment femminile nel settore dell’olivicoltura in Pakistan.
Con il coinvolgimento di realtà locali e internazionali, EVOLIO Expo si prepara a diventare un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore e per chiunque voglia conoscere da vicino il mondo dell’olio EVO. Una manifestazione che promette di unire cultura, innovazione e sostenibilità, nel cuore della Puglia, regione simbolo dell’olivicoltura mondiale.
L’evento, promosso dalla Nuova Fiera del Levante Srl e organizzato da Senaf Srl, nasce in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia, Pugliapromozione e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Trending
- Mala Movida. Carcere per i tre giovani sospettati di aver accoltellato un coetaneo durante una violenta aggressione seguita ad una rissa tra “gruppi rivali”
- Rotondella: Cia-Agricoltori Matera, azioni urgenti per far rientrare l’allarme e ristabilire serenità tra agricoltori e cittadini.
- GIOIA TAURO (RC): I CARABINIERI SCOPRONO INGENTE QUANTITATIVO DI DROGA E MATERIALE ESPLOSIVO. RILEVATA UNA STANZA SEGRETA DIETRO UNA PARETE DEL BAGNO.
- Public Schedule – February 5, 2025
- Russian Offensive Campaign Assessment, February 4, 2025
- Manitoba News Release: Manitoba Government Appoints New Chair and Board Members to the Clean Environment Commission
- Svezia, Presidente Fontana: sgomento per violenza, vicini a vittime innocenti e comunità
- Assessori incontrano Claudio Baglioni alle Muse, Comune di Ancona, Ufficio Stampa
- Secretary of State Marco Rubio and Costa Rican President Rodrigo Chaves Robles at a Joint Press Availability
- Manitoba News Release: Manitoba Government Invests $36.4 Million in Rail Line and Port of Churchill to Increase International Trade