(AGENPARL) – lun 27 gennaio 2025 COMUNICATO STAMPA
Separazione delle carriere: senza vera giustizia non c’è libertà
Il Partito Liberale Italiano ribadisce con forza la necessità di una riforma della giustizia che separi nettamente le carriere tra giudici e pubblici ministeri. Questa riforma non è un tema tecnico, ma il fondamento stesso di uno Stato di diritto. Senza una vera giustizia, la libertà è compromessa.
Il Segretario Nazionale del PLI, Roberto Sorcinelli, ha dichiarato:
“La separazione delle carriere è il pilastro di una giustizia equa, imparziale e al servizio dei cittadini. Un sistema in cui chi accusa e chi giudica condividono la stessa carriera è un sistema che tradisce i principi fondamentali dello Stato di diritto. Senza giustizia non c’è libertà, e l’Italia non può più permettersi di vivere sotto l’ombra di un sistema giudiziario che rischia di esercitare un potere eccessivo e condizionante.”
Sorcinelli ha anche commentato il recente atteggiamento di alcuni magistrati durante il discorso del Ministro della Giustizia: “Non possiamo più tollerare atteggiamenti che minano il rispetto tra i poteri dello Stato. La separazione delle carriere non è solo una riforma necessaria, ma una battaglia di civiltà per la democrazia italiana.”
Il Presidente del PLI, Francesco Pasquali, è intervenuto sul tema: “Il Partito Liberale Italiano è impegnato a difendere la libertà in tutte le sue forme. La confusione tra le funzioni di accusa e giudizio è una ferita aperta per il nostro sistema democratico. La separazione delle carriere è una riforma che attendiamo da troppo tempo, un pensiero va inevitabilmente a Silvio Berlusconi.”
Un impegno nelle piazze di tutta Italia. Il Partito Liberale Italiano annuncia una serie di iniziative pubbliche per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questa riforma. Sorcinelli ha concluso: “Saremo nelle piazze con gazebo in tutte le città italiane. Parleremo direttamente ai cittadini, spiegando loro perché questa battaglia riguarda la libertà di ciascuno di noi. Non ci fermeremo fino a quando l’Italia non avrà una giustizia degna di una grande democrazia.”
Appello ai cittadini
Il PLI invita tutti i cittadini a partecipare alle iniziative per sostenere questa riforma cruciale e costruire insieme un sistema giudiziario più giusto, equo e libero da condizionamenti.
Francesco Pasquali
Trending
- SpaceX lancia 21 nuovi satelliti Starlink nello spazio
- The Russian-Iran Coalition Deepens
- Coppa Italia Femminile Frecciarossa – Sassuolo e Fiorentina le prime due semifinaliste: impresa delle emiliane, Inter ko ai supplementari. Mercoledì Roma-Napoli Femminile
- CRISI, MELONI M. (PD): CRESCONO DISUGUAGLIANZE, SCENDE LA FIDUCIA, DOBBIAMO RICONQUISTARE ITALIANI
- Agenzia nr. 200 – Cittadella della Carità di Taranto.Di Cuia: “i lavoratori non possono più aspettare”
- Ranking Member Angie Craig Statement on Order to Freeze Federal Loan and Grant Programs
- WHO statement on potential global threat to people living with HIV
- Trump EPA Updates Public on Agency Assistance Following Catastrophic Wildfires
- Almasri: Comunicato Stampa*
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/024 – Republic of Congo