
(AGENPARL) – lun 27 gennaio 2025 Adm: Assegnate, tramite asta, 64 auto confiscate dallo Stato.
Ricavi per 750 mila euro
Roma, 27 gennaio 2025 – Nell’anno appena trascorso, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha bandito aste pubbliche per l’assegnazione di 64 auto confiscate dallo Stato.
Le aste, effettuate dall’Agenzia dopo l’entrata in vigore del decreto-legge n. 61 del 2023, sono servite a finanziare interventi a favore degli abitanti dei territori alluvionati della Regione Emilia-Romagna.
Bandite in cooperazione con l’Istituto Vendite Giudiziarie territorialmente competente, le aste hanno portato all’incasso di € 750.051,85.
All’asta svariate auto di lusso come le Porche, le Maserati, le Bmw, le Mercedes, le Audi, le Land Rover. Assegnata a 50 mila euro anche una Rolls Royce Phantom.
La prossima asta sarà bandita entro i prossimi due mesi, non appena si raggiungerà un numero sufficiente di automobili a seguito dei nuovi provvedimenti di confisca.
Il bando pubblico sarà reso noto nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti – Avvisi di vendita all’asta” del sito web https://www.adm.gov.it/. La vendita dei beni sarà sempre affidata, in qualità di commissionario, all’Istituto Vendite Giudiziarie territorialmente competente (IVG), ai sensi dell’articolo 250 del Regolamento UE 2447/2015 e dell’articolo 75 del decreto legislativo del 26 settembre 2024, n. 141. L’IVG procederà mediante gara telematica per ciascun lotto separato, accessibile dal sito:
https://ivgroma.fallcoaste.it (o corrispondente per altri Istituti provinciali).
Per partecipare occorre:
a.registrarsi sul portale di gara telematica;
b.prestare una cauzione pari al 20% della base d’asta mediante bonifico o carta di credito;
c.partecipare alla gara presentando offerte nel periodo di durata della gara;
d.all’importo aggiudicato vanno aggiunti dazi, IVA e commissione dell’IVG;
e.la presentazione di offerta è vincolante. Il mancato versamento del saldo e del ritiro del bene entro 15 giorni determina l’incameramento della cauzione a titolo di penale.