(AGENPARL) – ven 24 gennaio 2025 INTELLIGENZA ARTIFICIALE. BRUNETTA: OSSERVATORIO CNEL PER ANALIZZARE APPLICAZIONE NELLE AZIENDE
“La rivoluzione digitale legata all’intelligenza artificiale è una finestra di opportunità. Ecco perché vogliamo lanciare al CNEL un Osservatorio – che chiameremo OPERA – finalizzato alla creazione di un database di casi aziendali di applicazione dell’IA di tipo partecipativo, cioè che prevedano il coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti finali e delle comunità nei processi di sviluppo, implementazione e utilizzo. Vogliamo monitorare e analizzare le applicazioni dell’IA con un forum permanente di dialogo con i principali attori delle relazioni industriali, per discutere le opportunità e le sfide poste dall’adozione dell’IA e per favorire lo scambio di buone pratiche e di proposte con gli stakeholder istituzionali. È un progetto aperto e inclusivo, pronto a favorire anche scambi internazionali, in collaborazione con il CESE e i CES nazionali che desiderano partecipare”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta aprendo il convegno organizzato a Villa Lubin con il CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) su “Intelligenza Artificiale e Relazioni Industriali”.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE. BRUNETTA: NO A NEOLUDDISMO, NON BISOGNA AVERE PAURA DELLE NUOVE TECNOLOGIE
“All’inizio dell’Ottocento bande di facinorosi andavano in giro per le campagne inglesi a distruggere i telai meccanici in nome di un certo Ned Ludd, da cui ebbe origine il termine ‘luddismo’. Avevano il timore che quei nuovi macchinari avrebbero sostituito il lavoro dell’uomo. Un approccio ideologico che esiste ancora oggi, in risposta alle tecnologie avanzate come l’informatica, la robotica, le biotecnologie e l’intelligenza artificiale. È la paura del nuovo. Ma sappiamo come è andata: dalla nascita del telaio meccanico è aumentata la produttività, i prezzi si sono ridotti, i mercati si sono ampliati. C’è stata più crescita e più ricchezza. Ed è migliorata la qualità della vita. Guai al neoluddismo, che si evita con i corpi intermedi. Non bisogna avere paura delle nuove tecnologie. Non bisogna avere paura dell’intelligenza artificiale”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta aprendo il convegno organizzato a Villa Lubin con il CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) su “Intelligenza Artificiale e Relazioni Industriali”.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE. BRUNETTA: REGOLAMENTARE PER GARANTIRE DISTRIBUZIONE EQUA GUADAGNI PRODUTTIVITÀ
“In un momento storico così complesso, attraversato dalle tre transizioni digitale, ambientale e demografica e da un contesto geopolitico delicatissimo, è essenziale adottare un modello di regolamentazione che possa assicurare una distribuzione equa e sostenibile dei guadagni di produttività derivanti dall’innovazione tecnologica. Solo così potremo mantenere e rafforzare la coesione sociale. Serve una regolamentazione ‘buona’, nel senso di virtuosa, concreta, efficace. Una regolamentazione armonizzata a livello europeo, per promuovere la competitività complessiva. L’Europa è spesso criticata per il suo approccio normativo, ma regolamentare non significa frenare l’innovazione, vuol dire indirizzarla”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta aprendo il convegno organizzato a Villa Lubin con il CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) su “Intelligenza Artificiale e Relazioni Industriali”.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE. BRUNETTA: CONTRIBUTO PARTI SOCIALI È FONDAMENTALE
“È necessario promuovere un’intelligenza artificiale partecipativa, grazie al coinvolgimento delle comunità e dei lavoratori. In questo modo si potrà garantire che l’IA rifletta le esigenze e i valori delle persone. Per questo vogliamo valorizzare il contributo delle parti sociali in questo ambito. E credo che sia un problema da risolvere il fatto che a livello europeo, nell’IA Act, non vengano citate le parti sociali. Il loro contributo è fondamentale, per la competitività non solo del nostro Paese ma dell’Europa intera”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta al convegno organizzato a Villa Lubin con il CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) su “Intelligenza Artificiale e Relazioni Industriali”.
Trending
- Lettera al direttore: Gli avvocati come custodi dei diritti e della giustizia, una giornata che manca
- (ACON) FOTOVOLTAICO. MARTINES-POZZO (PD): BENE TUTELA MIC AD AQUILEIA
- Comunicato Stampa 111/2025 Granchio Blu. Martedì 28 a Mestre (Palazzo ex Gazzettino) assessore Corazzari presenta progetti veneti per lo studio e il contenimento della specie aliena con commissario Caterino
- CUNEO, DONNO (M5S): MELONI CHIEDA SCUSA AI LAVORATORI
- LISTE DI ATTESA: ISTITUITA L’UNITÀ CENTRALE DI GESTIONE L’assessore Riboldi: «Attuando la legge del Governo Meloni proseguiamo spediti nell’impegno per ridurre i tempi di attesa»
- Invito conferenza stampa 27/1, Palazzo S. Stefano: Confapi Padova sostiene la Fondazione TCD e presenta la sua squadra di presidenza
- Comunicato Stampa 110/2025 OK Giunta veneta a mega progetto di turismo sociale e inclusivo anche in vista di Milano-Cortina 2026. Lanzarin, “in Europa 101 milioni di persone con disabilità che potrebbero fruire di questo progetto e vivere una vacanza serena in Veneto”
- conf. stampa mart 28 gennaio, ore 11 – Capodanno Cinese
- Relazione annuale Commissione Rifiuti – Mercoledì alle 11 diretta webtv – Interviene Fontana
- 2a commissione: Audizione sull’ingegneria genetica