(AGENPARL) – gio 23 gennaio 2025 BOLLETTE, APPENDINO (M5S): GOVERNO COMPLICE CRISI DI CITTADINI E IMPRESE
“Avete posto fine al mercato tutelato dicendo che ci avrebbero addirittura guadagnato i cittadini e ora le bollette aumentano del 18% per milioni di cittadini vulnerabili. Avete dichiarato che volete aiutare le imprese ed è falso, lo dicono i fatti: esisteva transizione 4.0, una misura che dava risorse alle imprese per abbassare i costi energetici e voi l’avete resa inutilizzabile per la troppa burocrazia. E prendete anche in giro chi già fa fatica a tenere aperta l’attività: ma con che coraggio sulla pelle di imprenditori in difficoltà promettete un nucleare che forse ci sarà tra vent’anni? Per non parlare delle cose che non avete fatto. Avreste dovuto togliere gli oneri fiscali dalle bollette per dare un po’ di sollievo a imprese e famiglie in difficoltà ma eravate troppo impegnati ad alzare le accise. Avreste dovuto alzare il limite ISEE che consente alle famiglie di percepire il bonus sociale per l’energia ma eravate troppo impegnati a bocciare tutte le nostre proposte di scudo contro il carovita. Avreste dovuto istituire i fondi per ridurre gli aumenti del costo dell’energia: un fondo di solidarietà per famiglie e imprese, un fondo per gli enti locali, un fondo di garanzia per accelerare sulle comunità energetiche rinnovabili, ma l’unico fondo che eravate impegnati a finanziare era quello per alzare gli stipendi ai ministri e sottosegretari. Quelli sì poverini, evidentemente secondo voi avevano bisogno di aiuto a pagarsi le bollette. Una cosa è certa: siete complici di questo disastro”.
Così in Aula alla Camera la Vicepresidente del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino, intervenendo durante la discussione sul caro energia.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Migranti: Iaia (FdI), truffe sulle spalle dei più deboli. Per il Pd la denuncia di Meloni era solo propaganda
- Agenda pour mercredi, le 5 février 2025
- CARABINIERI: TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI, ORDINANZA CUSTODIA CAUTELARE PER 9 PERSONE IN VARIE PROVINCE
- CARABINIERI: RIMINI. ESECUZIONE 39 MISURE CAUTELARI PER DROGA, FURTI IN ABITAZIONE E RAPINE
- Comunicato stampa | COLDIRETTI CUNEO: TERZO “WEEKEND DELLA PIEMONTESE” PER CELEBRARE UN SIMBOLO DEL MADE IN CUNEO A TAVOLA
- FINCANTIERI RICEVE ORDINE PER QUATTRO MAXI NAVI DA CROCIERA DA NORWEGIAN CRUISE LINE HOLDINGS
- EBRD exits Ibnsina Pharma in Egypt
- CARABINIERI:SCOPERTO INGENTE QUANTITATIVO DI DROGA E MATERIALE ESPLOSIVO. RILEVATA UNA STANZA SEGRETA DIETRO UNA PARETE DEL BAGNO.
- Mala Movida. Carcere per i tre giovani sospettati di aver accoltellato un coetaneo durante una violenta aggressione seguita ad una rissa tra “gruppi rivali”
- Rotondella: Cia-Agricoltori Matera, azioni urgenti per far rientrare l’allarme e ristabilire serenità tra agricoltori e cittadini.