(AGENPARL) – mer 22 gennaio 2025 Lavoro: Tenerini, con legge partecipazione cambia rapporto tra lavoratori e imprese
“Finalmente, dopo tantissimi anni, diamo seguito all’art. 46 della Costituzione che era rimasto lettera morta fino a questo momento”, scardinando “quello che è stato per tanti anni il rapporto conflittuale tra lavoratori e impresa. Oggi possiamo guardare a quel rapporto in maniera più moderna, più aperta. È un’opportunità di innovazione, di competitività e di giustizia sociale”.
Lo ha detto Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia e responsabile del dipartimento Lavoro del partito, intervenendo al convegno al convegno in corso presso la Camera dei deputati “Partecipazione dei lavoratori all’impresa: un traguardo vicino”.
“Con questo governo – ha proseguito – siamo usciti dalle logiche assistenzialistiche per entrare dentro le dinamiche di politiche attive del lavoro. Stiamo raggiungendo dei buoni traguardi per quanto riguarda l’occupazione, ma dobbiamo affrontare due problemi: i salari bassi e la bassa produttività. Credo che la partecipazione possa essere uno strumento utile a risolverli: se riusciamo a coinvolgere nei modelli organizzativi, partecipativi, di distribuzione degli utili, dell’azionariato, i lavoratori, sicuramente contribuiamo a creare un rapporto sinergico tra imprese e lavoratori. Insieme possiamo veramente realizzare un’Italia in cui il lavoro è valorizzato, la creatività è incentivata e il benessere collettivo diventa una realtà. Non è solo una questione economica, ma di dignità e di rispetto per tutti coloro che ogni giorno contribuiscono al successo delle nostre imprese e alla prosperità della nostra nazione”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- aun 22 gennaio 2025 (pag 6)
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “SU AGGRESSIONI MISURE INSUFFICIENTI, GOVERNO IMMOBILE”
- MARCHE, LEONARDI (FDI): PD E’ UN DISCO ROTTO, DA LORO SOLO ILLAZIONI
- Giustizia: Sisto, no a scontro tra poteri su separazione carriere
- INOLTRO SLIDE PRS
- [Comune Palermo] Targa per Alessandro Hoffmann. Dichiarazione assessore Anello
- RPT CORRETTO – Green-gate, Vannacci (Lega), presentata interrogazione, cittadini chiedono chiarezza
- NOTA FARNESINA – VICE MINISTRO CIRIELLI INAUGURA L’OTTAVA EDIZIONE DELL’ITALIA-AFRICA BUSINESS WEEK
- INTERRAMENTO FERROVIA DI VIA BOLOGNA, IL COMUNE ATTIVA LO SPORTELLO PER RACCOGLIERE SEGNALAZIONI E IDEE. GIÀ STANZIATI 300 MILA EURO PER I LAVORI COMPLEMENTARI. OGGI L’INCONTRO CON I RESIDENTI
- AGRICOLTURA, CARETTA (FDI): RECORD STORICO VALORE AGGIUNTO PRIMI IN EUROPA