(AGENPARL) - Roma, 21 Gennaio 2025(AGENPARL) – mar 21 gennaio 2025 Roma, Raggi (M5S): “Il Tempo persevera nell’errore, riporti bene i numeri”
“Questa mattina Il Tempo torna nuovamente sulle presenze dei consiglieri capitolini, affermando erroneamente che in Aula mi si vede poco. Ma persevera nell’errore: è vero che i numeri non si discutono, come dice Il Tempo, ma proprio per questo bisogna quantomeno riportarli bene!
Infatti 86 presenze in Consiglio su 105 corrispondono all’81,9%, che non appare un numero da ‘assenteista’. Invece sulle presenze in Commissione (numero assoluto 257) ho provato a suggerire di inserire un elemento di calcolo ulteriore, ossia quelle riunioni a cui non mi è possibile partecipare, come ad esempio, quelle della capigruppo poiché, per scelta, non sono capogruppo del M5S. Eppure l’articolo continua a definirmi assente in occasioni alle quali per legge non posso partecipare.
Sarò ancora più esplicita, poiché i dati vengono estratti da una tabella in cui vengono sommate in modo indiscriminato le presenze in Commissione, nell’Ufficio di Presidenza e nelle Capigruppo (organi, questi ultimi due, di cui non faccio parte). Iniziamo con il dire che solo la Capigruppo nel 2024 si è riunita 62 volte. Queste presenze non dovrebbero ovviamente essere sommate a quelle dell’Aula o delle Commissioni. E potrei continuare raccontando di come ciascuna Commissione decida in totale autonomia con quale frequenza convocare (una, due, tre volte a settimana), o potrei accennare alle Commissioni speciali (che comportano presenze extra) di cui io non faccio parte: la Commissione Expo è stata chiusa a fine 2023.
Quindi, se proprio si vogliono stilare classifiche del genere, occorrerebbe lavorare sulle percentuali (chiaramente in rapporto a parametri omogenei) e non sommando numeri a casaccio. Sempre ammesso che sia questo il parametro giusto per valutare il lavoro di un consigliere”.
Così in una nota la consigliera del M5S ed ex Sindaca di Roma Virginia Raggi.