
(AGENPARL) – mar 21 gennaio 2025 GIORNO DELLA MEMORIA:
IN LIBRERIA
DIECI NAVI PER LA SALVEZZA
Storie di ebrei in fuga
1933-1941
IL SAGGIO DEL GIORNALISTA MASSIMO MINELLA
CHE METTE AL CENTRO IL MARE COME VIA DI FUGA DALLA DEPORTAZIONE NAZISTA
Prefazione di
Moni Ovadia
PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE A GENOVA
PRESSO LA LIBRERIA FELTRINELLI DI VIA CECCARDI
LUNEDÌ 27 GENNAIO – ORE 18,00
INTERVIENE INSIEME ALL’AUTORE
IL PROFESSOR MARCO DORIA, DOCENTE DI STORIA ECONOMICA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
In libreria per il Giorno della Memoria Dieci navi per la salvezza (Mursia, pagg. 138, Euro 15,00), il coinvolgente saggio del giornalista e scrittore Massimo Minella che narra un aspetto poco conosciuto della Shoah: la fuga dalla deportazione nazista attraverso il mare.
«Nella sua opera Dieci navi per la salvezza Massimo Minella racconta il mare come via per sfuggire alla persecuzione e alla deportazione. E il mare aprì le sue braccia azzurre e vaste per portare in salvo diverse migliaia di ebrei. Ma il rovescio della medaglia è la sua crudeltà come spazio del respingimento.», scrive Moni Ovadia nella prefazione al libro.
Dalla presa del potere del nazismo è spietata la caccia agli ebrei. Anche un transatlantico, un traghetto, un battello possono rappresentare un’opportunità di fuga. Ed eccole, allora, dieci storie di navi che sono solo una pagina del tragico libro della guerra, sintetizzandone però i sentimenti che, da una parte e dall’altra, si materializzano: l’odio, l’orrore, la tenacia, il desiderio di libertà. Dal più celebre Rex a sconosciute carrette del mare, queste navi diventano il rifugio e il veicolo per decine di migliaia di persone desiderose di trovare riparo dalla guerra e dalla follia umana. Molti ci sono riusciti, altri non ce l’hanno fatta e ora riposano sul fondo del mare. Una tragedia che va in scena sul mare e che continua a farci riflettere, un saggio più che mai attuale che coinvolge il lettore e lo porta a interrogarsi su quanto accaduto in passato spingendolo a interrogarsi sul tempo presente.
Presentazione in anteprima nazionale a Genova lunedì 27 gennaio alle ore 18,00 presso laFeltrinelli di Via Ceccardi 18/24R; interviene insieme all’autore il professor Marco Doria, docente di Storia Economica dell’Università degli Studi di Genova.
Massimo Minella (Voghera, 1961) è vicecaporedattore dell’edizione genovese de «la Repubblica». Si occupa di economia marittima, industria e finanza, ma nel tempo libero ama sconfinare nella storia o, meglio, nelle storie, soprattutto quelle dimenticate e meno note. Dai suoi libri nascono mostre fotografiche e racconti teatrali messi in scena dal Teatro Pubblico Ligure. Ha fornito la consulenza storica e preso parte al docufilm Il nostro Papa. Con Mursia ha pubblicato Campo 52 (2019).
Per informazioni:
In allegato:
– copertina in jpg del libro