Sua Eccellenza la Presidente Samia Suluhu Hassan,
Cari membri dei media, cari colleghi e amici,
Habari Za mchana. Grazie a tutti per essere venuti oggi.
Innanzitutto, vorrei ringraziare Sua Eccellenza per l’ospitalità che mi ha riservato invitandomi in Tanzania, nonché per la sua leadership e il suo impegno nel promuovere e proteggere la salute dei suoi cittadini.
Abbiamo appena tenuto un incontro costruttivo che ha coperto un’ampia gamma di aree riguardanti il lavoro del suo governo per rafforzare il suo sistema sanitario e fornire i servizi necessari per promuovere la salute per tutti i tanzaniani. Questo è un seguito del nostro incontro durante il G20 in Brasile a novembre (2024).
Ho elogiato il Presidente per gli investimenti fatti nella preparazione alle emergenze negli ultimi anni. Ho anche riconosciuto il lancio di successo da parte della Tanzania del rapporto Universal Health and Preparedness Review, che mette in mostra la dedizione del Paese alla resilienza del sistema sanitario.
Mi sono inoltre congratulato con la Presidente per il suo impegno a favore della copertura sanitaria universale attraverso l’emanazione dell’Universal Health Insurance Act 2023.
Abbiamo anche parlato dell’impegno del governo nel rafforzare il personale sanitario attraverso il lancio del Community Health Workers Program nel 2023, un’iniziativa che sta contribuendo a introdurre più operatori sanitari laureati nel settore sanitario.
L’OMS è orgogliosa di aver supportato la creazione da parte della Tanzania di nuove capacità di erogazione dei servizi sanitari, anche attraverso la formazione degli operatori sanitari.
Tutto questo e molto altro dimostra l’impegno del vostro governo nel sostenere la salute di tutti i tanzaniani, in particolare donne e bambini, come dimostra la riduzione della mortalità materna e infantile. Vi elogio ancora una volta.
Sua Eccellenza mi ha anche aggiornato sulla conferma odierna di un’epidemia del virus di Marburg nella regione nord-occidentale di Kagera e ho promesso il continuo supporto dell’OMS per tenere sotto controllo l’epidemia.
Da quando sono stati segnalati i primi casi sospetti di Marburg, la Tanzania ha intensificato la sua risposta potenziando il rilevamento dei casi, allestendo centri di cura e un laboratorio mobile per l’analisi dei campioni e schierando squadre di risposta nazionali.
Come sapete, la Tanzania ha maturato una solida esperienza nel controllo del Marburg, poiché questo è il secondo focolaio segnalato della malattia a Kagera. Il primo focolaio si è verificato quasi due anni fa, a marzo 2023, in cui sono stati segnalati un totale di nove casi e sei decessi.
Gli investimenti del governo in risposta all’ultima epidemia hanno creato capacità che, spero, consentiranno alla Tanzania di tenere sotto controllo quest’ultima epidemia il prima possibile.
Per supportare la risposta della Tanzania, sto liberando 3 milioni di dollari USA dal Fondo di emergenza dell’OMS per le emergenze. Questo si aggiunge ai 50.000 dollari USA che abbiamo contribuito in precedenza per supportare l’indagine iniziale.
A questo punto, vorrei ringraziare i nostri partner, tra cui l’Unione Europea, le agenzie governative degli Stati Uniti, il Regno Unito e numerosi altri partner sanitari nazionali e internazionali, per la loro solida collaborazione nel tenere sotto controllo l’attuale epidemia, sotto la guida del governo.
Purtroppo non esistono ancora trattamenti o vaccini approvati per la malattia di Marburg, anche se diversi sono in fase di sviluppo.
Ma le epidemie possono essere fermate rapidamente con misure di sanità pubblica comprovate per prevenire le infezioni e salvare vite umane, come ha fatto la Tanzania nel 2023.
Considerando il basso rischio globale e le forti capacità del governo tanzaniano, l’OMS sconsiglia restrizioni al commercio e ai viaggi nel paese. Come ha detto Sua Eccellenza, la Tanzania è aperta agli affari.
Ora è il momento di collaborare e impegnarsi per proteggere la salute di tutte le persone in Tanzania e nella regione dai rischi posti da questa malattia.
L’OMS, in collaborazione con i suoi partner e sotto la guida del governo, si impegna a sostenere il governo affinché l’epidemia venga tenuta sotto controllo il prima possibile e a costruire un futuro più sano, più sicuro e più equo per tutti i cittadini della Tanzania.
Grazie infinite, Eccellenza, per il suo profondo impegno a favore della salute e le assicuro che ha il nostro pieno sostegno.
Asante sana. Ti ringrazio.