
(AGENPARL) – lun 20 gennaio 2025 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB018 – 20/01/2025
Ebrei-palestinesi: il dialogo e la convivenza possibili
A Fiorano Modenese l’esperienza del villaggio di Neve Shalom Wahat al-Salam dove convivono in pace ebrei e palestinesi da oltre 50 anni
In questi giorni di tregua del conflitto in Medio Oriente, la speranza è che possa iniziare un dialogo che porti alla pace tra ebrei e palestinesi. Un dialogo e una convivenza che sono possibili come dimostra, da oltre 50 anni l’esperienza del villaggio ebreo-palestinese di Neve Shalom Wahat al-Salam (Oasi di pace), con cui il Comune di Fiorano Modenese è gemellato dal 1994.
Giovedì 23 gennaio, alle ore 18.30 nella sala civica di Casa Corsini (via Statale, 83) a Spezzano, Dorit Shippin e Shireen Najjar racconteranno la loro esperienza di vita nel villaggio situato su una collina fra Tel Aviv e Gerusalemme, dove convivono donne e uomini di religioni diverse (musulmani, ebrei e cristiani).
Neve Shalom Wahat al-Salam è la sola comunità presente oggi in Israele in cui ebrei e palestinesi, tutti di cittadinanza israeliana, vivono insieme per scelta, e rappresenta un modello di uguaglianza, democrazia, rispetto e reciproca legittimazione. Vi abitano circa un centinaio famiglie.