(AGENPARL) – sab 18 gennaio 2025 COMUNICATO STAMPA
Sant’Antonio: un sabato dedicato alle benemerenze
Il secondo appuntamento della rassegna per il patrono dell’AOU AL
La Cerimonia delle Benemerenze ha aperto questa mattina, sabato 18 gennaio, la seconda giornata della settimana di celebrazioni per Sant’Antonio, patrono dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria (AOU AL).
A introdurre l’evento, nel Salone di rappresentanza, è stata l’esibizione della flautista Jean Clarizz Petrasanta: a seguire il Direttore Generale dell’AOU AL, Valter Alpe, ha consegnato il giusto riconoscimento a tutti coloro che quotidianamente hanno lavorato all’interno dell’Azienda, partendo da chi ha lasciato il servizio nel corso del 2024.
A questi, poi, si sono anche aggiunti i primari emeriti che si sono distinti nei loro anni di attività per il miglioramento delle cure e dei servizi. Quest’anno il conferimento è andato ai dottori Renzo Panizza e Paola Franzone.
Paola Franzone è Medico Chirurgo, specialista in Radioterapia Oncologica e Oncologia, con una carriera di alto profilo presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria. Dal 2004 al 2023 ha ricoperto il ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Radioterapia e, dal 2016 al 2023, quello di Direttore del Dipartimento dei Servizi Ospedalieri. Ha svolto incarichi di rilievo a livello nazionale, tra cui Coordinatore del Gruppo di Lavoro Nazionale A.I.R.O. Prostata (2004-2006), Consigliere Direttivo A.I.R.O. (2013-2015) e Coordinatore del Consiglio Direttivo A.I.R.O. Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta (2014-2015). Dal 2018 al 2023 è stata Coordinatore del Gruppo Interdisciplinare Cure (GIC) per il tumore della mammella e, dal 2020, membro dell’Ufficio Provvedimenti Disciplinari del Personale della Dirigenza.
Renzo Panizza si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1980 e ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva nella stessa università nel 1985. Ha maturato una significativa esperienza presso la Chirurgia Plastica dell’Ospedale S. Anna di Como, lavorando per circa dieci anni al fianco della Prof.ssa Lupo.
Dal 1988 ha intrapreso la sua lunga carriera all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria (AOU AL), dove ha avviato e promosso la nascita della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica. Nel 2000 è stata istituita ufficialmente la Chirurgia Plastica dell’Azienda, di cui è diventato Direttore nel 2007, ruolo che ha ricoperto fino al 2023. Dal 7 maggio 2023 svolge la sua attività come libero professionista. È stato nominato Esperto per la disciplina di Chirurgia Plastica all’interno del Consiglio Superiore di Sanità dal Ministro della Salute Renato Balduzzi. Autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste scientifiche italiane e internazionali, è socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), socio fondatore del Collegio Nazionale dei Primari di Chirurgia Plastica Italiani e socio della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale.
I pensionati premiati sono stati: Ametrano Colomba, Asiano Massimo, Bagliani Viviana, Barberis Giuseppina, Bottero Pierfrancesco, Caggianese Concetta, Caiazza Rosa, Callegaro Daniela, Cannas Lucia, Caputo Rosa, Cassinari Maurizio, Cecala Nicasia, Corbani Lorena, Corsetti Maria Teresa, Costa Maria Antonietta, Coticelli Antonietta, Cotroneo Alida, Depaoli Lorella, Di Vita Sabina, Dolce Orianna, Ferraris Cinzia, Fisichella Potita, Fossati Maria Chiara, Garrone Enrico, Gaviglio Valter, Gemme Carlo, Giarola Angelo, Gilardenghi Anna Maria, Gotta Antonella, Lanzara Consuelo, Macchione Giovanna, Martinelli Giancarla, Oliveira Santos Luciana, Padovese Daniela, Pelazzo Claudia, Perotti Antonella, Perticone Patrizia, Pistillo Silvana, Polla Biagio, Porta Antonella, Priarone Orietta, Quercio Elena, Ricupero Salvatore, Rota Daniela, Sammartino Marilena, Sardi Anna Maria, Timbaldi Marinella, Trezzi Antonio, Zaramella Daniela, Zavattaro Mariangela, Zigliani Enrico Maria.
Ma è stata anche l’occasione per ricordare quei lavoratori dell’AOU AL che non sono più tra noi: Agostini Renata, Mustafaj Dorina e Sansotta Alessandra.
Trending
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL
- TORINO, MONTARULI(FDI): CONDANNIAMO VIOLENTI DI PROFESSIONE
- ROSSO E FONTANA (FI): TORINO NECESSITA DI UN COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA SICUREZZA E ALCUNE AREE DI TORINO MERITEREBBERO DI RIENTRARE NEL DL 208
- (ACON) AUTONOMIA DIFFERENZIATA. FI: SINISTRA PIEGA REALT A SCOPI ELETTORALI
- Sigep World, svelati tutti i vincitori degli innovation awards tra startup e aziende di eccellenza
- (ALL.FOTO-VIDEO) MILANO, BARACCHE ROM, DE CORATO(FDI): «“VILLAGGIO TURISTICO” ANCORA POPOLATO DA NOMADI E GRANELLI NON FA NULLA! GLI SGOMBERI FATTI DAL CSX SONO ‘VITTORIE DI PIRRO’».
- (ARC) Eventi: Roberti, bellezza opere di La Pasquala attraversano il tempo
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI, DOMENICA 19 GENNAIO 2025
- Santanché. Bonelli: indecente che non si dimetta, silenzio Meloni incredibile
- Edifici imbrattati, gruppo di “writers” in azione nella notte. Accertamenti della Polizia locale