(AGENPARL) - Roma, 16 Gennaio 2025(AGENPARL) – gio 16 gennaio 2025 MO, M5S: TAJANI VERGOGNOSO, CALPESTA DIRITTO INTERNAZIONALE
Convenzione di Vienna su immunità diplomatica non vale per crimini di guerra
Roma, 16 gen – “Il sollievo per il raggiungimento dell’accordo sulla tregua a Gaza – che speriamo regga e soprattutto apra la strada alla ripresa del processo di pace nel rispetto del diritto internazionale che stabilisce come illegale l’occupazione israeliana della Cisgiordania – non può far dimenticare i crimini di guerra e contro l’umanità di cui Netanyahu deve rispondere. A questo proposito denunciamo la vergognosa posizione di Tajani sull’impunità che l’Italia ha garantito al premier israeliano, escludendo il suo arresto in esecuzione del mandato di cattura della Corte penale internazionale nel caso venga nel nostro Paese. Il governo si appella alla Convenzione di Vienna del 1969 che però è comunemente ritenuta subordinata rispetto al Trattato di Roma del 1957 che ha istituito la Cpi: i crimini di guerra e contro l’umanità addebitati a Netanyahu non possono in alcun modo essere considerati come reati compiuti nell’esercizio delle sue funzioni di governo, dunque non godono della copertura legale della Convenzione di Vienna. Anche l’Unione europea ha chiarito che tutti gli Stati membri devono cooperare con la Corte, inclusa l’esecuzione dei mandati di arresto. Con questa presa di posizione Tajani calpesta il diritto penale internazionale, dimostrandosi per quello che è: l’emissario della lobby israeliana in Italia che continua a difendere, illegalmente e senza vergona il criminale Netanyahu”.
Lo dichiarano i capigruppo M5S delle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato, il vicepresidente del Movimento Riccardo Ricciardi, il senatore Bruno Marton e il deputato Marco Pellegrini.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
