I prezzi del petrolio hanno registrato un calo giovedì, in seguito all’annuncio di un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas e un rapporto che evidenzia un incremento della produzione di greggio da parte dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) .
Il calo dei prezzi del greggio
Il Brent , punto di riferimento internazionale, è sceso dello 0,4%, attestandosi a 81,30 dollari al barile alle 10:32 ora locale (07:32 GMT), in calo rispetto agli 81,61 dollari della chiusura precedente.
Il benchmark statunitense, il West Texas Intermediate (WTI) , ha registrato una rilasciata dello 0,3%, raggiungendo 78,90 dollari al barile, rispetto ai 79,14 dollari della chiusura della sessione precedente.
Accordo per cessare il fuoco a Gaza
Il primo ministro e ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani , ha confermato l’accordo di cessare il fuoco durante una conferenza stampa a Doha. L’accordo, che entrerà in vigore domenica, prevede una fase iniziale di 42 giorni, durante la quale verranno rilasciati 33 detenuti israeliani in cambio di un certo numero
Questo accordo rappresenta un importante sviluppo nel conflitto, unito al 467° giorno, che ha causato oltre 156.000 vittime palestinesi, in gran parte donne e bambini. Il cessate il fuoco ha ridotto le preoccupazioni per le potenziali interruzioni nell’approvazione del petrolio della regione, che arresta una parte significativa delle riserve globali di greggio, contribuendo al calo dei prezzi.
Aumento della produzione OPEC
A pesare ulteriormente sui prezzi è stato il rapporto mensile dell’OPEC, che ha riportato un aumento della produzione di greggio di 26.000 barili al giorno (bpd)nel dicembre 2024,26,74 milioni di barili al giorno .
Questa offerta è valida
Le previsioni della domanda globale sono invariate
L’OPEC ha mantenuto invariate le previsioni di crescita della domanda globale di petrolio per il 2025, stimando un incremento di 1,45 milioni di barili al giorno , per105,2 milioni di barili al giorno . Questo livell
L’annuncio del cessate il fuoco ei dati sull’aumento della produzione OPEC segnalano una relativa stabilità sul fronte dell’offerta, riducendo l’incertezza per i mercati globali. Tuttavia, la crescita moderata della domanda globale di petrolio potrebbe continuare a limitare le possibilità di recupero dei prezzi