(AGENPARL) – mer 15 gennaio 2025 COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena
COMUNICATO STAMPA
Montepulciano da lunedì 20 gennaio entrano in funzione i varchi in uscita per il controllo della ZTL nel centro storico
Controllo automatizzato sui percorsi e sui tempi di permanenza all’interno della ZTL stessa. Disposizioni per carico e scarico, strutture ricettive, artigiani e interventi urgenti. Solo per i residenti continuerà ancora la fase di monitoraggio.
Dal 20 gennaio 2025 entreranno in funzione i nuovi varchi elettronici in uscita per il controllo della Zona a Traffico Limitato (ZTL) del centro storico di Montepulciano. Questo provvedimento, preannunciato dalla Giunta Comunale nel mese di novembre, si pone l’obiettivo di garantire una migliore vivibilità del cuore storico della città, attraverso una gestione più accurata dei transiti. I nuovi varchi in uscita, situati in Via di Ciliano, Via di Gozzano (Borgo Buio), Via dell’Opio (via del Teatro) e Via dei Grassi vanno a completare il sistema di monitoraggio tecnologico già attivo con i varchi all’ingresso. Dopo una fase di pre-esercizio di oltre 30 giorni, che ha permesso di verificarne il corretto funzionamento, i dispositivi sono ora pronti a essere pienamente operativi, come stabilito dall’Ordinanza n.9/2025 della Polizia Municipale.
«L’attivazione dei nuovi varchi in uscita, insieme a quelli già esistenti per il controllo degli ingressi, garantirà un monitoraggio più preciso della ZTL, verificando sia il corretto utilizzo delle uscite assegnate, sia il tempo di permanenza all’interno della ZTL dei permessi temporanei, evitando comportamenti impropri. Con questo provvedimento vogliamo tutelare maggiormente i residenti e le attività presenti all’interno delle mura. Un maggiore rispetto delle regole è fondamentale per migliorare la vivibilità del centro storico», ha dichiarato il Sindaco Michele Angiolini.
Aree di ingresso e di uscita. Il sistema della ZTL di Montepulciano prevede che in ogni permesso di accesso alla ZTL del capoluogo (sia permanente che temporaneo) siano specificati non solo il varco di entrata, ma anche le uscite consentite.
La Zona A prevede accesso da Porta al Prato/Via di Ciliano, e uscita da Porta di Gozzano (Borgo Buio) o tornando su Via di Ciliano. La Zona B prevede entrata da Via di Collazzi, con uscite consentite a Porta dei Grassi o a Porta di Gozzano (Borgo Buio). La Zona C prevede accessi da Via di Collazzi o Via Fiorenzuola Vecchia e consentono l’uscita sia da Porta di Gozzano (Borgo Buio) sia da Porta delle Farine (Via del Teatro) o da Porta dei Grassi. Infine, la Zona D prevede gli ingressi da Via Fiorenzuola Vecchia o Via di San Donato, con le uscite previste presso Porta di Gozzano (Borgo Buio), Porta dei Grassi e Porta delle Farine (Via del Teatro).
Tra le ulteriori disposizioni principali dell’Ordinanza, si stabilisce che le operazioni di carico e scarico, consentite dalle ore 7:00 alle 11:00, dovranno terminare tassativamente entro 30 minuti dall’orario consentito. I gestori delle strutture ricettive del centro storico (compresi B&B e strutture “non professionali”) possono usufruire di un permesso di transito e sosta per un massimo di due ore e mezzo per lo svolgimento delle attività. Gli Artigiani e i tecnici per interventi urgenti potranno accedere con percorsi brevi e sostare presso il luogo di lavoro, con l’obbligo dell’esposizione del permesso compilato tramite bollettino.
Per i residenti l’ordinanza prevede la continuazione, anche in questi mesi, del monitoraggio dei varchi d’uscita fino a successivo atto, al fine di valutare la corretta assegnazione dei percorsi.
Proprio sui residenti si concentra il commento del Vicesindaco con delega alla Viabilità, Luciano Garosi: «In questa fase abbiamo deciso che per i residenti titolari di permesso all’interno della ZTL, e solo per i residenti, continuerà anche nei prossimi mesi una fase di monitoraggio dei comportamenti. L’invito è quello di rispettare i varchi assegnati alla propria Zona al momento dell’uscita dal perimetro della ZTL, questo per evitare un incremento del traffico lungo il corso principale della Città. Qualora questo ulteriore prolungamento del monitoraggio non dovesse dare esito positivo, potrebbe essere necessario un irrigidimento e passare alle sanzioni anche per i residenti che non rispettano le uscite assegnate».
Ufficio Stampa
15 gennaio 2025
Trending
- Invito conferenza stampa – LA PRIMA MAPPA NAZIONALE DELLA CONTAMINAZIONE DA PFAS NELLE ACQUE POTABILI ITALIANE
- Hammamet 2025: La Russa e Tajani a cerimonia commemorazione Craxi
- Comunicato Stampa_MUNICIPIO XV, TORQUATI – CHIRIZZI: “A VIGNA CLARA E LABARO SOPRALLUOGO PER NUOVI MARCIAPIEDI”
- IMOLA. FREDDO NELLE AULE, MARCHETTI E POLAZZI (LEGA): “SUBITO RISPOSTE CONCRETE PER GARANTIRE CONDIZIONI IDONEE AGLI STUDENTI DELLO SCARABELLI-GHINI E RAMBALDI”
- Università: D’Attis, bene Bernini, protesta deve essere costruttiva. Occasione di confronto persa
- DL Cultura, Federculture oggi in audizione alla Commissione cultura della Camera
- CONSEGNATA LA PLASMAMOBILE A NOVARA PER L’AREA DEL PIEMONTE ORIENTALE E SUD OCCIDENTALE Il presidente Cirio, la vicepresidente Chiorino e l’assessore Riboldi: «Grazie agli studenti dell’Artistico di Omegna che hanno realizzato logo e grafiche del mezzo»
- Mirano capofila per il bando “Bici in Comune”, promosso dal Ministero dello Sport e i Giovani. Tra i partner anche i Comuni di Martellago, Spinea, Salzano, Scorzè e Noale
- cs ao dei colli 1501 disastro di parete
- Codacons su Rc auto +6,6%