(AGENPARL) – lun 13 gennaio 2025 Femminicidi: Ferrari, Ghio e Forattini (Pd), sentenza esempio sconcertante di patriarcato dominante
“Le motivazioni della Corte di assise di Modena, che ha ridotto la pena per l’autore di un duplice femminicidio, sono inaccettabili. Definire “umanamente comprensibili” i motivi che lo hanno spinto a uccidere la moglie e la figlia di lei è un chiaro segnale di quanto il patriarcato continui a permeare il nostro sistema giudiziario. Minimizzare la gravità del crimine spostando l’attenzione sulle “dinamiche familiari nefaste” è una giustificazione pericolosa che rischia di normalizzare la violenza. Non esistono motivi “umanamente comprensibili” per un duplice omicidio, ma solo la perpetuazione di un sistema che legittima il controllo maschile sulle donne.
Questa decisione è un insulto alle vittime, alle loro famiglie e rappresenta un grave passo indietro nella lotta contro la violenza di genere. In attesa di leggere la sentenza nella sua interezza, è evidente che essa conferma quanto già contestato all’Italia dalle sentenze europee: la mancanza di un’adeguata formazione per gli operatori che trattano le vittime di violenza.
È fondamentale che la formazione prevista dalla legge sul Codice Rosso, in particolare con le modifiche introdotte lo scorso anno, venga resa effettiva e diffusa al più presto, per evitare che continuino a esserci sentenze simili” così la capogruppo democratica nella commissione femminicidio e violenza contro le donne, Sara Ferrari insieme alle deputate dem Valentina Ghio e Antonella Forattini.
Roma, 13 gennaio 2024
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]
Trending
- Codacons su caso Azizi
- Invito stampa – Regione Lazio “Valore Artigiano” – mercoledì 15 gennaio 2025
- Trasporti. Bonafè (Pd), una vergogna che si ripete con troppa frequenza
- SICUREZZA, M5S: NO A SCUDI PENALI, TUTTI STIANO DALLA PARTE DELLA LEGALITA’
- INVITO STAMPA | 17-1-2025, h. 11:00 | CONFERENZA ANNUALE POLIZIA PROVINCIALE DI MONZA E DELLA BRIANZA – Provincia MB
- Sabato 18 gennaio > Alex Corno. Costruire il cielo, a cura di Pierluca Nardoni | 18 gennaio – 6 aprile 2025 | Fondazione Sabe per l’arte, Ravenna
- Venenzuela: Pd a Tajani, governo agisca con urgenza su caso Trentini
- Periferie, Pallucchi (Forum Terzo Settore): “Integrare riqualificazione fisica con rigenerazione sociale”
- CASA. OSNATO (FDI): GRAZIE A REGIONE LOMBARDIA PER IMPEGNO CONTRO ABUSIVISMO
- Città Metropolitana di Messina, consegnati stamani i lavori di messa in sicurezza dell’istituto “Jaci”