(AGENPARL) – ven 10 gennaio 2025 A Palazzo Benvenuti, Sala Nones, prosegue la rassegna
“Conversazioni d’autore”: mercoledì 15 gennaio con “La grande nevicata dell’85” di Pino Loperfido
Chi si ricorda la grande nevicata dell’85? Alcuni, certamente, l’hanno vissuta in prima persona, mentre altri sono cresciuti sentendone parlare: quella volta in cui Trento si era trasformata in un paesaggio bianco e silenzioso. Si sono utilizzati molti termini per descrivere quell’evento straordinario, ognuno certamente validato dall’esperienza di chi ha vissuto la vicenda in prima persona, ma a distanza di quasi quarant’anni il ricordo vive ancora nella mente di moltissimi trentini.
In memoria di questa vicenda, mercoledì 15 gennaio 2025, alle ore 17.45 presso la Sala Nones di Palazzo Benvenuti in Via Belenzani 12 si terrà un incontro nell’ambito della rassegna “Conversazioni d’Autore” al fine di rivivere e ricordare quelle quattro giornate di neve incessante (13, 14, 15 e 16 gennaio) che trasformarono Trento e le valli circostanti in un mondo sospeso e surreale.
La serata vedrà come protagonista l’autore Pino Loperfido e il suo ultimo romanzo “La grande nevicata dell’85” (Edizioni del Faro, 2023), introdotto dal blogger e divulgatore informatico Francesco Bindi e con letture dell’attrice Chiara Turrini.
Il libro utilizza sapientemente la metafora della grande nevicata per descrive un’Italia (e un mondo) in bilico tra due epoche diverse e attraversata da importanti cambiamenti, oltre ad omaggiare un fenomeno meteorologico che da sempre ispira stupore e magia negli occhi di ciascuno di noi.
L’entrata è libera e gratuita. Alla presentazione seguirà un brindisi.
Fonte: Banca per il Trentino Alto Adige – Credito Cooperativo Italiano
Diego Nart
Ufficio Comunicazione e Stampa
Area Comunicazione e Marketing
Via Segantini, 10, 38122, Trento
cooperazionetrentina.it
infederazione.it
Trending
- Comunicato Stampa 33/2025 Rigassificatore di Rovigo. Corazzari all’incontro in Prefettura, “Sforzo per contemperare gli interessi in due settori strategici, pesca e acquacoltura da un lato ed energia dall’altro”
- Inaugurazione del murale dedicato a Ilaria Carella
- “Umanissima sacralità. Lin Delija tra terra e cielo”, allestimento dedicato al pittore albanese, naturalizzato italiano, nel Corridoio dei Busti
- NOTA FARNESINA – MISSIONE DEL SOTTOSEGRETARIO SILLI A PARIGI PER INCONTRI ISTITUZIONALI E CON LA COLLETTIVITÀ ITALIANA
- Campania, Cerreto (FdI): Da De Luca solito show pieno di livore
- PARCHI NATURALI DEL LAZIO, PALAZZO: «APPROVATI 12 PROGETTI PER FAVORIRE ATTIVITÀ FISICA ALL’APERTO»
- Elisa Venturini (FI): “Scelta da rivedere del Comune di Padova tagliare i fondi per i nonni vigili”
- #CONTIENE FOTO# COLLEFERRO – SERVIZIO ANTIDROGA DEI CARABINIERI. DUE PERSONE ARRESTATE ED UNA SEGNALATA.
- The Week Ahead 13 – 19 January 2025
- COMUNICATO STAMPA AGENZIA ENTRATE – Cooperative compliance, pronte le linee guida sul rischio fiscale. Dall’Agenzia una “bussola” per le nuove adesioni al regime