(AGENPARL) – ven 10 gennaio 2025 Invito alla stampa
STATI GENERALI DELLA COMUNICAZIONE PER LA SALUTE III EDIZIONE
Contro Narrazione. La Comunicazione che fa buona sanità
16 gennaio 2025 dalle ore 9 alle ore 17
Centro Congressi IRCCS – INMI Lazzaro Spallanzani
Si svolgeranno a Roma il prossimo 16 gennaio 2025, presso il Centro Congressi dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” IRCCS, gli Stati generali della Comunicazione per la salute.
A promuoverli, per il terzo anno consecutivo, Federsanità e PA Social con l’obiettivo di chiamare a raccolta giornalisti, comunicatori, social media manager, web content ovvero la schiera dei professionisti del Servizio Sanitario Nazionale che affianca, attraverso l’informazione, le Direzioni strategiche rispetto ai servizi di risposta ai bisogni di salute delle comunità.
Il tema scelto per questa edizione 2025 è “Contro Narrazione. La Comunicazione che fa buona sanita”: nel contesto odierno, la comunicazione in sanità gioca un ruolo cruciale nel plasmare le percezioni pubbliche, influenzare i comportamenti e promuovere una cultura di prevenzione e benessere. Tuttavia, la crescente diffusione di notizie distorte e informazioni incomplete contribuisce a generare una narrazione del funzionamento del nostro SSN spesso imprecisa. Questo può portare ad un atteggiamento di sfiducia nelle istituzioni sanitarie, cattiva informazione e scelte sbagliate da parte dei cittadini.
I lavori saranno introdotti dal Presidente di Federsanità Fabrizio d’Alba, Dg dell’AOU Policlinico Umberto I, e Cristina Matranga, Commissario straordinario dello Spallanzani. In apertura interverranno il Ministro della Salute, Prof. Orazio Schilllaci, e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.Il programma prevede sessioni tematiche con l’intervento di esperti della comunicazione, giornalisti, tecnici oltre che comunicatori provenienti da tutte le Aziende sanitarie del paese. Due i Focus: un talk con i direttori generali delle principali strutture sanitarie del paese e un confronto sul tema della violenza contro gli operatori sanitari.
Scarica qui il programmaAccrediti stampa entro il 15 gennaio 2025 ore 14.00 – ingresso giornalisti da Via G. Folchi 6/A
Trending
- Richiesta pubblicazione – Biblioteca di Saint-Christophe – 16 e 23 gennaio: “Le miniere abbandonate della Valle d’Aosta” – 18 gennaio: ” Musica e Parole per non dimenticare”
- Scuola – Educazione Sessuale = Marilena Grassadonia (Avs): Il governo e il ministro Valditara continuano con la crociata contro i giovani.
- Palazzo d’Orléans, premiati i giuristi-calciatori campioni del mondo. Schifani e Tamajo: «Tenete alti i valori dello sport e della moralità»
- Albo d’oro Federazione italiana cuochi – Lunedì alle 15 diretta webtv – Intervengono Trancassini, Lollobrigida
- Comunicato Stampa 33/2025 Rigassificatore di Rovigo. Corazzari all’incontro in Prefettura, “Sforzo per contemperare gli interessi in due settori strategici, pesca e acquacoltura da un lato ed energia dall’altro”
- Inaugurazione del murale dedicato a Ilaria Carella
- “Umanissima sacralità. Lin Delija tra terra e cielo”, allestimento dedicato al pittore albanese, naturalizzato italiano, nel Corridoio dei Busti
- NOTA FARNESINA – MISSIONE DEL SOTTOSEGRETARIO SILLI A PARIGI PER INCONTRI ISTITUZIONALI E CON LA COLLETTIVITÀ ITALIANA
- Campania, Cerreto (FdI): Da De Luca solito show pieno di livore
- PARCHI NATURALI DEL LAZIO, PALAZZO: «APPROVATI 12 PROGETTI PER FAVORIRE ATTIVITÀ FISICA ALL’APERTO»