(AGENPARL) – lun 30 dicembre 2024 SICUREZZA, DI BIASE (PD): BASTA DECRETI SPOT. CON CHE CRITERI SCELTI I QUARTIERI A RISCHIO?
“Ancora una volta il Governo usa il criterio dell’emergenza per intervenire nelle zone vulnerabili del Paese. Interventi spot senza alcuna programmazione e senza che il Sindaco e l’amministrazione comunale siano stati coinvolti; Dopo il decreto Caivano, il Consiglio dei Ministri ha approvato nei giorni scorsi un nuovo decreto che affida al commissario straordinario nominato per la città campana la redazione di un piano di interventi in sei quartieri a rischio: Rozzano, Roma Quartiere Alessandrino-Quarticciolo, Napoli Quartiere Scampia-Secondigliano, Orta Nova, Rosarno-San Ferdinando, Catania Quartiere San Cristoforo, Palermo Borgonuovo. Un altro decreto, come abbiamo appreso dalla stampa, che somma questioni diverse tra loro senza nessuna strategia chiara per favorire l’inclusione sociale, ridurre la criminalità, sostenere l’amministrazione comunale rispetto al tema dell’emergenza abitativa e contrastare il disagio, che colpisce molte delle periferie urbane”. Lo afferma la deputata del Partito Democratico Michela Di Biase.
“Presenterò un’interrogazione per chiedere quali concreti strumenti il Governo intenda attivare per le sei aree, quali siano stati i criteri e i parametri oggettivi con i quali sono state individuate queste zone, caratterizzate da un aumento dei fenomeni criminosi al pari di molte altre in Italia, e che ora vengono indicati all’opinione pubblica nazionale come i luoghi della massima emergenza’ al pari di Caivano, con le inevitabili conseguenze in termini di immagine e ghettizzazione. E poi chiediamo – prosegue la deputata Pd – di essere messi a conoscenza degli interventi che si adotteranno per fronteggiare la situazione. Nel caso dei quartieri romani di Quarticciolo e Alessandrino c’era anche una giusta richiesta del Presidente di Municipio per istituire una cabina di regia che coinvolgesse tutti i livelli istituzionali, in primis ovviamente il Comune di Roma. Si è scelto invece di affidare tutto nelle mani di un commissario che viene da Caivano. Una scelta incomprensibile” conclude Michela Di Biase.
Roma, 30 dicembre 2024
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it
Trending
- Siccità: Marino (PD), nuove norme per la Sicilia parziali e tardive
- Sei milioni di euro per inserire nel mondo del lavoro le persone con disabilità
- RACCOLTA DIFFERENZIATA IN SARDEGNA: RISULTATI STRAORDINARI NEL 2023, IN GRAN PARTE DELLA REGIONE RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI DEL 2029 CON LARGO ANTICIPO
- LAZIO, PUBBLICATO AVVISO PUBBLICO PER FINANZIAMENTO A COMUNI E AUTORITÀ PORTUALE
- ROMA – ALVISE NODALE IN CONCERTO VENERDI’ 10 GENNAIO 2025 ALL’ANTICA STAMPERIA RUBATTINO. OSPITI DE ANGELIS, EMIGLI E COCEANCIG
- Polizia municipale rinforzata a Fisciano, Rispoli e Citro (Csa Salerno) esprimono soddisfazione: “Un grande passo avanti”
- 0103 recupero alberi di natale
- NOTA FARNESINA – CASO CECILIA SALA. CONVOCAZIONE DELL’AMBASCIATORE DELL’IRAN A ROMA.
- CS LEGGE BILANCIO 2025, DOMANI CONFERENZA STAMPA DEI PARLAMETARI ABRUZZESI, ORE 11.30, LIDO BEACH PESCARA
- Vele Scampia, Nappi (Lega): garantire tempi certi per casa a sfollati