(AGENPARL) – gio 19 dicembre 2024 https://www.aduc.it/articolo/divieti+cannabis+quando+si+preferisce+regalare_38561.php
———————-
Divieti cannabis. Quando si preferisce regalare soldi alle mafie
Il recente exploit della cosiddetta riforma del codice della strada è servito per riproporre ottusità, ignoranza, violenza e stupidità tipica di chi ritiene divieto di produzione e consumo di cannabis come salvifico per gli individui e per lo Stato (1): se hai fumato una canna e ti metti alla guida anche una settimana dopo, pur essendo ampiamente spariti gli effetti alteranti del consumo, sei soggetto a multa fino a 6mila euro e ritiro immediato della patente per 3 anni. Crediamo che al primo ricorso giudiziale dei vessati, giustizia sarà fatta.
Intanto, però, continuiamo a perdere tempo e denaro per star dietro a questi trogloditi del diritto e della civiltà. E non ci sentiamo per niente eccessivi nell’usare questi termini, visto che è proprio di questi giorni la diffusione dei dati federali Usa (Census Bureau) che ci informano che negli Stati in cui la cannabis è legale ci sono stati più di 9,7 miliardi di dollari di entrate fiscali dalla marijuana dalla metà del 2021, 734,8 milioni dei quali nel terzo trimestre del 2024 (2). Non solo, ma siccome si tratta di introiti fiscali da marijana terapeutica e ricreativa, è per quest’ultima tipologia di consumo che si registrano i maggiori introiti.
Nove virgola sette miliardi di dollari, una quantità di introiti fiscali che, in un Paese come il nostro dove la cannabis è illegale, al saldo dei magri introiti che vengono fatti dal molto limitato uso della cannabis medica (legale, quanto boicottata), significa che questi introiti li lasciamo in mano alle mafie che gestiscono il mercato nero. Non solo, ma a questi mancati introiti dobbiamo anche aggiungere gli enormi costi (giudiziali, sicurezza e sanitari) che il divieto comporta.
Tutto questo accade perché si continua a vietare una sostanza i cui effetti sanitari, economici e sociali sono di per sé inferiori a quelli dei legalissimi tabacco e alcol.
A parte alcuni irrecuperabili legislatori che hanno costruito le proprie fortune sulle menzogne a go-go che spandono per accreditarsi come paladini del buono, crediamo che dati come quelli che abbiamo riportato andrebbero quanto meno considerati da chi – a mo’ di pecora (non ce ne vogliano i bovidi) – approva tutto quello che gli viene proposto da chi in questo modo garantisce loro pezzi di potere e di poltrone.
1 – https://droghe.aduc.it/articolo/cannabis+codice+della+strada+rimediare+riforma_38518.php
2 – https://www.aduc.it/notizia/stati+hanno+raccolto+piu+miliardi+dollari+entrate_140725.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============
Trending
- Salario Minimo = On. Nicola Fratoianni (Avs): Il salario minimo non è una priorità dell’opposizione, è una priorità di un Paese in cui milioni di persone lavorano e sono povere.
- L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER OTTIMIZZARE LE PRESTAZIONI DELLE MONOPOSTO ELETTRICHE DI DS AUTOMOBILES
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Autostrade Alto Adriatico strategica per Fvg
- Manovra: Cattoi (Lega), sul terreno della protezione sociale, abbiamo largamente stracciato la sinistra
- Bonafè (Pd), stupore per le parole di Lucaselli, Meloni prenda distanze
- COMUNICATO STAMPA – Suolo: Pichetto firma decreto per ripartire fondo da 160 milioni contro degrado urbano e periurbano*
- NOTA FARNESINA – INCONTRI DEL MINISTRO TAJANI A BRUXELLES
- Municipio VI, Celli: operativo servizio vigilanza area conferimento rifiuti via del Fuoco Sacro
- GIUDICE SPORTIVO UNION CLODIENSE-PADOVA 18 DICEMBRE 2024 e GIUDICE SPORTIVO QUARTI COPPA ITALIA 18 DICEMBRE 2024 – Comunicato di Campionato 90DIV + Comunicato di Coppa Italia 17CIT
- [Comune Palermo] Dichiarazione presidente della VI commissione Ottavio Zacco: “Ordinanza che supporta lo shopping natalizio e agevola la partecipazione alle manifestazioni religiose”