(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 MANOVRA, LOREFICE (M5S): FONDO COESIONE DEPREDATO PER SPRECARE SOLDI SUL PONTE
NOTA STAMPA
MANOVRA, LOREFICE (M5S): FONDO COESIONE DEPREDATO PER SPRECARE SOLDI SUL PONTE
Roma, 18 dicembre. “Le notti non portano mai consiglio al Governo Meloni e alla maggioranza, men che mai durante l’esame della Legge di bilancio. E così, alla fine di un avvilente giostra di riscritture, cancellazioni e riformulazioni, alla fine è stato approvato un emendamento della Lega che regala all’inutilmente faraonico Ponte sullo Stretto di Messina la bellezza di altri 1,5 miliardi di euro. Il Governo che dice agli italiani, con il ditino alzato, che devono stringere la cinghia e che la coperta è corta, ha infatti aumentato da 11,6 a 13,1 miliardi lo stanziamento pluriennale per l’opera-vetrina del ministro Salvini e del festante codazzo di centrodestra. Ma la cosa più grave è che di questi 13,1 miliardi, ben 6,1 vengono recuperati depredando per l’ennesima volta il Fsc, Fondo di sviluppo e coesione, che in realtà dovrebbe essere usato per le infrastrutture davvero urgenti per il Sud. Non è più tollerabile che il Fondo venga usato come un bancomat qualunque. Ricordiamo infatti che altre risorse erano state drenate dall’ex ‘superministro’ Fitto per tappare i buchi da lui stesso aperti nel Pnrr, con un taglio di interventi che ha fatto solo male a Paese, costretto dopo due anni a constatare uno stato di avanzamento della spesa del Piano non superiore al 30%”. Lo comunica in una nota il senatore Pietro Lorefice (M5S), segretario di Presidenza di palazzo Madama e capogruppo pentastellato in Commissione politiche Ue.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Comunicato Regione: Terzo settore. Il presidente de Pascale incontra in Regione la presidenza di Anpas Emilia-Romagna: “Collaborazione che continuerà a essere proficua, in particolare nell’ambito sanitario e di Protezione civile”
- Brindisi natalizio tra giunta, dipendenti comunali e consiglieri nel salone di Palazzo Gotico
- Prevenzione suicidi in carcere, la Regione conferma attenzione e vara un nuovo piano
- INVITO STAMPA – Presentazione convegno Storie di donne e sport – Giovedì 19 alle ore 15 alla Medicina dello Sport di Modena, via Montalcini 60
- GOVERNO. MAULLU (FDI), PER GOVERNO MELONI STELLA POLARE E’ INTERESSE NAZIONALE
- PENSIONI CASALINGHE, DALDOSS: STOP AGLI ADEGUAMENTI, MA IMPORTI E DIRITTI RESTANO INTATTI”
- NUOVO INVIO COMUNICATO STAMPA – Contratto Difesa-Sicurezza, l’aumento medio è di 198 euro
- Comunicato Stampa 2087/2024 Alta Velocità, abbattuta l’ultima delle quattro gallerie naturali nell’ambito degli scavi per la nuova linea Brescia Est-Verona. De Berti: “In questo momento in Veneto alcuni tra i più importanti cantieri ferroviari d’Italia per un investimento di 24 miliardi di euro”
- MEDICI AGGREDITI; BOSCAINI (FI) SCRIVE A MINISTRI PIANTEDOSI E SCHILLACI: “A VERONA EPISODI IN AUMENTO, SIANO PREVISTI ADDETTI ALLA SICUREZZA NEI PRONTO SOCCORSO”
- Comunicato Stampa 2086/2024 Finanziata la Conferenza dei Sindaci del Polesine superiore. Corazzari, “strumento importante per attrarre investimenti e promuovere lo sviluppo del territorio”