(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 Nota Stampa
La Città metropolitana approva la mappatura delle aree agricole di pregio per impianti fotovoltaici dopo la fase di consultazione con i Comuni.
Il Sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro ha approvato con un decreto il procedimento relativo all’individuazione delle “aree agricole di pregio” potenzialmente inidonee ai fini della realizzazione di impianti fotovoltaici (e agrivoltaici), secondo le disposizioni della Legge Regionale 17/2022.
Nei giorni scorsi si è conclusa la fase di consultazione con i Comuni e le 29 osservazioni che hanno fatto pervenire hanno consentito un aggiornamento generale della mappatura che ha permesso di definire il documento finale: la superficie totale della Città metropolitana di Venezia pari a 247.133 ettari, risulta interessata da aree agricole di pregio per il 95,9% del territorio agricolo-naturale, pari a 137.786 ettari.
L’aggiornamento con le osservazioni dei Comuni ha consentito di precisare il tessuto insediativo, qualificare aree agricole di pregio per ulteriori 700 ettari (0,6%) ed incrementare sensibilmente il valore del pregio delle stesse.
Tale documento ha dovuto tenere conto non solo della variegata conformazione urbanistica, ambientale e paesaggistica del territorio metropolitano, ma anche dell’evoluzione del quadro normativo che, lo scorso luglio, ha visto l’emanazione di diverse leggi nazionali sul tema, concorrenti con quelle della Regione Veneto.
Trending
- AOU SASSARI – La magia del Natale entra in Pediatria con la visita della Dinamo Sassari
- Manovra: Marti, grazie a Lega incremento risorse per docenti e campus filiera tecnologico-professionale
- Corsi laurea logopedisti e TNPEE
- Itamil non ha firmato il contratto alla funzione pubblica
- SelectUSA News & Updates – December 18, 2024
- Agenzia nr. 2694 – Consiglio Regionale. Bilancio. Corsi di laurea. Mazzarano: “La Regione dovrà contribuire a finanziare i corsi di laurea in logopedia e psicomotricità a Taranto”
- U.S. Sanctions on Two Iran-Based Entities Pursuant to E.O. 13949 and One Iranian Individual Pursuant to E.O. 13382
- U.S. Imposes Sanctions on Contributors to Iran’s UAV and Missile Programs
- (ACON) MALORE DE TONI. MORETTI (PD): AUGURI DI PRONTA RIPRESA AL SINDACO
- Operaio morto, Rixi: Sicurezza priorità assoluta, verifiche rigorose su responsabilità