(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/107130
il comunicato stampa e alcune immagini relative all’inaugurazione della mostra itinerante Aree verdi di Ateneo – Gestione, fruizione, sostenibilità, allestita al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma
COMUNICATO STAMPA
INAUGURATA ALL’UNIVERSITÀ DI PARMA LA MOSTRA ITINERANTE “AREE VERDI DI ATENEO – GESTIONE, FRUIZIONE, SOSTENIBILITÀ”
Al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie
Parma, 18 dicembre 2024 – È stata inaugurata al Centro Sant’Elisabetta dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie) la mostra itinerante Aree verdi di Ateneo – Gestione, fruizione, sostenibilità, incentrata sulle azioni poste in essere dall’Ateneo per riqualificare i propri spazi verdi, migliorarne la qualità e integrarli con più efficacia nelle normali attività di didattica, ricerca e terza missione.
Alcune di queste azioni iniziano a diventare visibili, come i nuovi stili di cura delle zone prative al Campus Scienze e Tecnologie. Di altre, l’Orto Botanico ad esempio, si notano invece i cantieri, alcuni dei quali prossimi alla chiusura.
Tutti gli interventi corrispondono a un intento comune e coordinato: dedicare la giusta cura alla sostenibilità e migliorare l’impatto dell’agire secondo dettami scientificamente corretti, tenendo tuttavia sempre ben presenti le esigenze di praticità, fruibilità e funzionalità proprie di spazi di uso collettivo.
Si tratta di un lavoro che coinvolge il Gruppo Ateneo Sostenibile con interventi concreti e di indirizzo, attuati e previsti in più sedi.
La mostra itinerante propone quattro totem, che durante il 2025 saranno esposti anche in altri plessi di Ateneo, a illustrare altrettanti interventi distinti per luogo e tipologia ma uniti da un’unica visione e da un medesimo filo conduttore: cura, studio e uso delle aree prative (anche con criteri di circolarità e azioni di Citizen Science); miglioramento della performance energetica di edifici tramite pareti verdi e creazione di un living lab nella Sede didattica di Ingegneria; rigenerazione delle serre, degli edifici e del giardino dell’Orto Botanico.
Nel corso dell’inaugurazione sono intervenuti il Prorettore Vicario Fabrizio Storti, la Delegata dall’Edilizia sostenibile Barbara Gherri, il Delegato alla Sostenibilità ambientale Alessandro Petraglia e il Direttore scientifico dell’Orto Botanico Renato Bruni.
La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2025 al Centro Sant’Elisabetta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 (chiusura natalizia dal 23 dicembre al 6 gennaio come per tutte le strutture universitarie), poi si sposterà in altri plessi secondo un calendario ancora da definire.
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]
Trending
- Manovra, Roggiani (Pd): “Per la destra automotive vale quanto multe ai no vax”
- Ambiente: Pichetto, auguri di buon lavoro a Generale Parrulli, nuovo Comandante CUFA
- GRAGNANO. Monte Pendolo e via Vecchia Sigliano, 400mila euro per la messa in sicurezza. Il sindaco D’Auria: “Un’efficienza amministrativa straordinaria”
- AOU SASSARI – Bambini in corteo portano il Natale negli ospedali di Sassari
- Bullismo: Silvestro (Fi), impegno collettivo per sensibilizzazione, prevenzione e promozione cambiamento culturale
- AGGIORNAMENTO PROPOSTA DI ISTITUZIONE ZLS – NOTA CONGIUNTA TIERO-NICOLAI (FDI)
- Multe a non vaccinati. Buonguerrieri (FdI): Pd attratto da coercizioni stile regime socialista
- Comunicato Stampa 2089/2024 Aggiornamento su decesso di una persona rientrata in Veneto dal Congo. Primi test allo Spallanzani hanno riscontrato positività per malaria. In corso ulteriori approfondimenti diagnostici
- Economia, Tamajo: «I dati dell’istituto Tagliacarne confermano che Palermo è un modello di crescita»
- Presentata L’Annata Vitivinicola in Piemonte 2024: + 5% sulla produzione vino, bene i rossi Dop all’estero