(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 Editoria, De Rosa(Fi): “Obiettivo raggiunto ma urge riforma nel mondo del giornalismo”
“Quanto approvato ieri in Commissione Bilancio alla Camera in merito al sostegno per l’editoria è l’ennesima dimostrazione di quanto questo Governo sia garante della democrazia. Da 20 a 50, i milioni messi a disposizione per il settore della stampa. Ha ragione il presidente Maurizio Gasparri quando parla di ‘battaglia vinta’. Il pluralismo dell’informazione e quanto sancito nell’articolo 21 della nostra Costituzione è sacrosanto, la politica ha il compito di tutelare e preservare tale diritto. Obiettivo centrato ma non basta. È ormai giunto il tempo di scrivere una nuova riforma che rilanci tutto il comparto dell’informazione. Leggi canute, anacronistiche, logorate dalle odierne frontiere del giornalismo che viaggia sempre più sull’online. Dobbiamo formare, con parametri che guardano al futuro le nuove leve, costruire figure ancor più professionali, la stampa non può più essere schiava dei turisti dell’informazione, dei montatori incalliti di fake news, è arrivato il momento di riflettere per una riforma radicale, ad oggi ci sono troppi iscritti e pochi ‘giornalisti’”. Così in una nota il senatore di Forza Italia Raffaele De Rosa, capogruppo in Commissione Affari Esteri e Difesa.
Trending
- Vanuatu: Save the Children, ai bambini servono riparo, cibo e accesso a istruzione e assistenza sanitaria
- Comunicato Regione: Terzo settore. Il presidente de Pascale incontra in Regione la presidenza di Anpas Emilia-Romagna: “Collaborazione che continuerà a essere proficua, in particolare nell’ambito sanitario e di Protezione civile”
- Brindisi natalizio tra giunta, dipendenti comunali e consiglieri nel salone di Palazzo Gotico
- Prevenzione suicidi in carcere, la Regione conferma attenzione e vara un nuovo piano
- INVITO STAMPA – Presentazione convegno Storie di donne e sport – Giovedì 19 alle ore 15 alla Medicina dello Sport di Modena, via Montalcini 60
- GOVERNO. MAULLU (FDI), PER GOVERNO MELONI STELLA POLARE E’ INTERESSE NAZIONALE
- PENSIONI CASALINGHE, DALDOSS: STOP AGLI ADEGUAMENTI, MA IMPORTI E DIRITTI RESTANO INTATTI”
- NUOVO INVIO COMUNICATO STAMPA – Contratto Difesa-Sicurezza, l’aumento medio è di 198 euro
- Comunicato Stampa 2087/2024 Alta Velocità, abbattuta l’ultima delle quattro gallerie naturali nell’ambito degli scavi per la nuova linea Brescia Est-Verona. De Berti: “In questo momento in Veneto alcuni tra i più importanti cantieri ferroviari d’Italia per un investimento di 24 miliardi di euro”
- MEDICI AGGREDITI; BOSCAINI (FI) SCRIVE A MINISTRI PIANTEDOSI E SCHILLACI: “A VERONA EPISODI IN AUMENTO, SIANO PREVISTI ADDETTI ALLA SICUREZZA NEI PRONTO SOCCORSO”