(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 Economia, Tamajo: «I dati dell’istituto Tagliacarne confermano che Palermo è un modello di crescita»
«I dati forniti dall’istituto Tagliacarne confermano che Palermo sta vivendo un periodo di grande vitalità economica. Stiamo dimostrando che il nostro modello di sviluppo, basato su innovazione, turismo e sostenibilità, funziona. Il nostro impegno è consolidare questi risultati e investire ulteriormente nel futuro delle imprese e dei cittadini». Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, intervenendo stamattina alla presentazione dei risultati dell’analisi elaborata dal centro studi nella sede della Camera di Commercio di Palermo.
L’analisi dell’Istituto Tagliacarne dimostra che ben 8 indicatori economici su 10 dell’area metropolitana di Palermo si attestano sopra la media nazionale. Tra i dati più significativi: il tasso di crescita delle imprese attive (+0,7% contro il -0,4% nazionale), l’aumento delle start-up innovative (+3,7% contro il -7,1% italiano), l’incremento degli occupati (+6,9% contro il +1,5%) e la crescita delle esportazioni (+12,9% rispetto al -1,1% nazionale). Tra i settori trainanti dell’economia cittadina, spiccano il turismo – sia nazionale che internazionale – e il terziario avanzato. Questi elementi dimostrano che Palermo si sta trasformando in una città metropolitana moderna e dinamica, in grado di attrarre investimenti e generare opportunità per il futuro e competere non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. «Questo percorso di crescita – ha aggiunto Tamajo – è frutto di un lavoro di squadra tra istituzioni, imprenditori e cittadini».
mz/sl
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Stellantis, Presidente Fontana: lieto di Elkann in Parlamento, segnale positivo
- Lavoro: Curti (Pd), governo contrasti piano spregiudicato Beko
- DISCUSSIONE GENERALE BILANCIO – MARCO BERTUCCI, PRESIDENTE COMMISSIONE BILANCIO CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
- Agenzia nr. 2699 – Consiglio Regionale. Bilancio.Piantumazione di alberi e aree gioco per i bambini. 200 mila euro per le aree pubbliche degradate. Capone: “Sosteniamo la rigenerazione urbana con il recupero delle aree abbandonate”.
- Manovra, Furgiuele (Lega): “Approvato sostegno a traffico ferroviario merci da e per porti”
- Hope for Change, Powered by You
- PD FROSINONE, FANTINI: “MI RICANDIDO AL CONGRESSO PROVINCIALE”
- Agenzia nr. 2698 – Consiglio Regionale. Bilancio.Ente autonomo ospedaliero Giovanni XXIII. Galante: “Andiamo nella direzione di un polo pediatrico di eccellenza del Sud Italia”
- Bilancio, 700 mila euro per il nuovo nido d’infanzia a San Casciano Val di Pesa
- Agenzia nr. 2697 – Consiglio Regionale. Bilancio.Innovazione e formazione medica, Lopalco: “Nella legge di Bilancio attenzione alla promozione della realtà virtuale in Puglia”