(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 Quasi due milioni di bottiglie di plastica risparmiate nel 2024 grazie ai distributori di acqua in città
Una scelta economica ed ecologica che permette ai cittadini e alle cittadine di Parma di risparmiare e di concorrere alla diminuzione di rifiuti in plastica, di imballaggi e di trasporti, dando un concreto contributo al percorso di Parma Climate Neutral 2030.
“Lo scorso anno la Giunta comunale ha reso gratuita, per tutti, l’acqua delle 5 casette presenti in città – ha dichiarato Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma – Un’acqua buona refrigerata, naturale o frizzante, acqua pubblica, di tutti e per tutti. A distanza di un anno, questi ottimi risultati hanno comportato anche la riduzione del consumo di plastica, ulteriore passaggio verso gli obiettivi di Parma Climate Neutral: solo con un impegno collettivo, che passa anche dai piccoli gesti del quotidiano, riusciremo a ridurre ancora di più le emissioni. L’invito a tutti i cittadini che ancora non lo hanno fatto è quello di provare l’acqua pubblica delle 5 casette presenti in città”.
L’acqua degli erogatori pubblici proviene in prevalenza dai pozzi di Marore e da pozzi in città, profondi e ben protetti; viene controllata sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione da parte dei laboratori del Gruppo Iren ed è costantemente monitorata anche dall’Azienda USL di Parma.
Le “Casette dell’acqua” forniscono acqua naturale e frizzante refrigerata direttamente dall’acquedotto cittadino e sono collocate in cinque punti strategici:
Parco Bizzozzero (vicino alla Sala Civica);
Parco Daolio (lato via Cremonese, Fognano);
Parco Della Musica (ingresso via Barilla, adiacente alla Casa degli Sposi);
Viale Osacca (nei pressi di viale Piacenza);
Piazza Indipendenza a Corcagnano.
Trending
- Comune L’Aquila – Comunicato stampa sindaco Biondi
- Legge Bilancio, accolta la richiesta di Federcasalinghe, anche i piani cottura a induzione nel bonus elettrodomestici
- Comunicato Stampa 2088/2024 Domani il presidente Zaia alla posa della prima pietra per la nuova Piastra degenza e attività ambulatoriale dell’Ospedale di Cittadella (PD)
- Nucleare: Squeri (FI), bene percorso indicato da governo, obiettivo necessario
- TRASPORTI, PRESIDENTE BUCCI E ASSESSORE SCAJOLA: “NEL 2025 TRENI GRATIS PER STUDENTI UNDER 19 E SCONTI AL 50% PER GLI UNDER 26”
- Cs – Lazio: Mattia (Pd), in bilancio tagli per 18 mln su più fragili
- Rapporto annuale del 2024 “Stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie”
- È partito il lavoro di rigenerazione urbana del centro di Oste. Stamattina il sindaco Calamai ha posato la prima pietra:«Un lavoro di rilancio della frazione che procede in parallelo con gli interventi di miglioramento della sicurezza idraulica»
- Ontario Investing Over $75 Million to Extend Lifespan of Dams Across the Province
- Open Arms, eurodeputate Lega: difendere Salvini vuol dire difendere l’Italia