(AGENPARL) – mar 17 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Si terrà giovedì prossimo 19 dicembre 2024 alle ore 18 nel salone del Consiglio Comunale la cerimonia di conferimento di cinque civiche benemerenze. Le stesse erano state conferite dalla Giunta comunale della Città di Cassano All’Ionio su proposta del sindaco Giovanni Papasso. Le cinque civiche benemerenze sono state conferite ad altrettanti illustri cittadini che hanno o stanno portando in alto il nome della Città di Cassano. Si tratta di Salvatore Azzolino (alla memoria), Loredana Giannicola, Luca Lione, Giovan Battista Perciaccante e Mara Tunno.
Salvatore Azzolino, artista, nato a Cassano il 14 febbraio 1915 e deceduto il 10 gennaio 2003. È stato autodidatta e maestro restauratore. Pittore naif, ripristinatore e maestro di gesso. Ha effettuato nella sua vita oltre 150 mostre cittadine restaurando anche diverse chiese tra cui Lauropoli (1968) e Lungro (1990). Si contano più di 1200 quadri in tutto il mondo. Per molti anni è stato al servizio della Diocesi di Cassano restaurando per anni le famose “varette”, i misteri portati in processione il Venerdì Santo e ha formato quasi tutti i pittori cassanesi.
Loredana Giannicola, docente e dirigente di lungo corso che ha ricoperto da sempre incarichi apicali, attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Ufficio Regionale Scolastico della Provincia di Cosenza – Provveditore agli Studi di Cosenza. Di recente è stata insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. L’ordine ricevuto è il primo fra gli ordini cavallereschi nazionali ed ha lo scopo di ricompensare benemerenze acquisite verso la nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. La cerimonia di conferimento s’è tenuta nei giorni scorsi presso la Prefettura di Cosenza. Questa la motivazione della Giunta: «Per la passione, la costanza e la grande professionalità profusa al servizio dell’Istruzione e della trasmissione del sapere per aver dato lustro alla città di Cassano All’Ionio, alla quale è rimasta sempre tenacemente legata; per essere punto di riferimento per tutti i membri della comunità scolastica, affrontando con coraggio sfide che in una Regione quale la Calabria, afflitta da problematiche ataviche, diventano a volte particolarmente difficili ed insormontabili».
Luca Lione, pianista, giovanissimo ma che già vanta un’esperienza concertistica europea, recentemente ha ottenuto la medaglia d’oro al concorso Gran Prize Virtuoso di Bonn, la medaglia d’argento ai Global Music Awards in California ed è stato citato nel libro di Luca Ciammarughi “Da Benedetti Michelangeli alla Argerich” fra la “meglio gioventù” italiana. Oltre ad aver partecipato come pianista a trasmissioni radiofoniche tra cui, Rai Radio 3 e Radio MCA, di recente ha pubblicato il suo primo album dedicato interamente alla figura di R. Schumann. Inoltre, risulta essere vincitore di oltre quaranta concorsi pianistici nazionali ed internazionali e tra i più importanti: 1° Premio al “GRAN PRIZE VIRTUOSO VIENNA 2018”, 1° Premio al “GRAN PRIZE VIRTUOSO BONN 2020”, 1° Premio Assoluto – 1° Concorso pianistico “LA PALMA D’ORO” di San Benedetto del Tronto; 1° Premio al Concorso musicale Internazionale “Città di Airola”. Attualmente è Docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza. Questa la motivazione della Giunta: «Per l’innata passione, la costanza e la grande professionalità profusa nel campo musicale; per l’appassionato apporto offerto al mondo della Cultura; per aver esportato oltre i confini nazionali il volto bello di Cassano All’Ionio, divenendo esempio positivo per quei giovani che, con sacrificio e spirito di abnegazione, si spendono per inseguire i loro sogni, trasformandoli in splendide realtà».
Giovan Battista Perciaccante, costruttore e imprenditore, nel campo delle organizzazioni di rappresentanza, attualmente ricopre gli incarichi di: vicepresidente nazionale ANCE con delega al Mezzogiorno e Isole, presidente di Ance Calabria e Ance Cosenza, vicepresidente di Unindustria Calabria, l’Unione degli Industriali e delle Imprese di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia, vicepresidente, amministratore, membro del Comitato di presidenza e del consiglio direttivo di Confindustria Cosenza. Nel tempo è stato anche Componente del Consiglio Direttivo nazionale ANCE, del Comitato di Presidenza ANCE Calabria; del Consiglio Direttivo Generale Unindustria Calabria; del Consiglio Direttivo Piccola Industria di Confindustria Cosenza. Nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana con decreto del Presidente della Repubblica Mattarella nel 2017, da fine settembre ricoprirà il ruolo di Presidente di Confindustria Cosenza. Questa la motivazione della Giunta: «Per la passione, la costanza e la grande professionalità profusa al servizio dell’imprenditoria; per aver esportato oltre i confini comunali il volto positivo della città di Cassano All’Ionio; per le sue azioni concrete nel campo dell’associazionismo in favore degli imprenditori, del territorio e della società; per l’efficace e tempestiva azione per lo sviluppo, il sostegno delle imprese e la difesa del lavoro».
Mara Tunno, laureata in psicologia all’Università di Padova. Nata in Germania dove i genitori cassanesi si erano trasferiti per lavoro. Al rientro in Calabria, dopo circa dieci anni, ha proseguito gli studi fino al conseguimento della laurea presso l’ateneo padovano. Mara, da sempre predisposta ad aiutare gli ultimi, ha svolto la sua prima esperienza nel campo del volontariato in Cambogia quale componente di un’associazione umanitaria nazionale. Nel 2017, dopo il conseguimento della laurea in psicologia, ha lavorato in Svizzera in un presidio ospedaliero psichiatrico di Basilea. Rientrata in Italia, subito dopo aver sostenuto gli esami di Stato, è ripartita in missione per la Thailandia, Cambogia e Laos. Queste esperienze vissute tra le criticità di diversa natura di quelle popolazioni, l’hanno fortificata nel suo intendimento di continuare a operare nel sociale, sicuramente non dietro una comoda scrivania ma sul campo al cospetto con i quotidiani bisogni della gente. Tra le tappe percorse da Mara, si segnalano, infine, al momento, il suo ingresso nell’organizzazione umanitaria di Medici Senza Frontiere. Negli anni scorsi, ancora, ha operato presso il campo di Kara Tepe a Lesbo. Un altro sogno, quest’ultimo, che è riuscita a tradurre in realtà.
Cassano All’Ionio 17 dicembre 2024
Comunicazione istituzionale
Trending
- Comunicato Stampa_MUNICIPIO XV, RIBERA: “A LABARO PRIMO PROGETTO DI MICROFORESTA ECO – PEDAGOGICA DEL TERRITORIO”
- MANOVRA, CARETTA (FDI): EMENDAMENTO ACCISE BIRRA ARTIGIANALE GRANDE RISULTATO
- + AVVISO STAMPA + SPORT: DOMANI, MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE, PRESENTAZIONE DELLA PRIMA MARATONA DI PORTOFINO (ORE 12:30, SALA TRASPARENZA)
- Cuneo | Raccolta differenziata porta a porta, aumentano i controlli
- Siria, Ceccardi (Lega), vigilare su rispetto diritti umani. Serve nuovo equilibrio che porti benefici a popolazione e interrompa flusso profughi verso Europa
- Comunicato stampa – Fidejussioni e codice appalti: nuova partnership OICE con il gruppo tedesco VHV tramite Olimpia Cauzioni e Rischi tecnologici
- Metro C, Matone (Lega): Gualtieri si inceppa su cognome ‘Matone’
- Sequestro fuochi artificiali
- Manovra, Pd: approvato emendamento Pd per fondo di 600 mila euro per i Comites
- La Sezione Tiro a Segno di Spoleto è una delle vincitrici del premio Estra per lo Sport