(AGENPARL) – mar 17 dicembre 2024 Camere di commercio, stabilizzati 80 lavoratori. Schifani e Tamajo: «Mettiamo fine a una lunga pagina di precariato»
Fine del precariato per 80 lavoratori delle Camere di Commercio della Sicilia. Oggi, nella sede dell’assessorato regionale delle Attività produttive, la firma dei contratti di lavoro a tempo indeterminato davanti al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e all’assessore Edy Tamajo. Presenti anche i rappresentanti delle Camere di commercio e i sindacati di categoria.
«Dopo oltre venti anni, grazie a una norma voluta dal mio governo – dice Schifani – si chiude la pagina del precariato per questi dipendenti. Diamo certezza occupazionale a una categoria di lavoratori che nel tempo, non soltanto ha acquisito elevate competenze professionali, ma ha garantito la piena operatività di enti che svolgono un ruolo strategico per le imprese siciliane. Continueremo nel nostro impegno per mettere fine a tutte le situazioni di precariato che interessano la pubblica amministrazione regionale al fine di assicurare a questi lavoratori un futuro più sereno».
La stabilizzazione di questi lavoratori è stata resa possibile grazie alla norma contenuta della manovra quater del governo Schifani, approvata lo scorso novembre all’Ars, che stanzia più di 1,3 milioni di euro per gli esercizi finanziari dal 2024 al 2027, oltre alle risorse necessarie fino al 2039 per i dipendenti via via interessati dalla misura.
«Con questa firma – aggiunge Tamajo – poniamo fine a un lungo periodo di incertezza per i lavoratori delle Camere di commercio siciliane. Si tratta di un risultato che tutela i lavoratori e rafforza l’intero sistema camerale regionale, un settore cruciale per lo sviluppo economico della Sicilia. Questo è un impegno che avevamo preso e che oggi portiamo a compimento, dimostrando come, con serietà e concretezza, si possano dare risposte reali ai bisogni dei lavoratori e del territorio. La stabilizzazione è solo un punto di partenza: continueremo a lavorare per modernizzare e rendere più efficiente il sistema produttivo regionale».
I contratti a tempo indeterminato interessano 41 lavoratori della provincia di Caltanissetta, 9 della provincia di Trapani, 23 di Agrigento e 7 del territorio di Palermo ed Enna. I primi contratti di lavoro precario stipulati risalgono al 2002, gli ultimi al 2007.
mtc/as
Foto: in allegato alcuni momenti della firma
Video: le immagini di copertura sono disponibili a [ https://we.tl/t-dIov91lMZA | questo link ]
le interviste a Schifani e Tamajo a [ https://we.tl/t-1yBFpy0t6d | questo link ]
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Legge sulla deforestazione: Il Parlamento concede alle imprese un anno in più per conformarsi
- IMMIGRAZIONE, GARDINI (FDI): SENTENZE IDEOLOGICHE NON CI FERMERANNO
- FDI ALBA, DELMASTRO (FdI): SOLIDARIETA’ CONTRO ATTI INTIMIDATORI
- ELISOCCORSO, NICOLÒ: “DIREZIONE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO HA CONFERMATO MANCANZA INTERESSE PER GESTIONE TERZA BASE”
- Cs. n.644 L’assessore Giovanni Iacono, “può nascere il Museo della Moto a Ragusa” + foto
- +++REGIONE CALABRIA: NON È INCOSTITUZIONALE L’ISTITUZIONE DI AMBULATORI FINALIZZATI ALLA DIAGNOSI E ALLA CURA DELLA FIBROMIALGIA, CON IL COINVOLGIMENTO DEL TERZO SETTORE+++
- Manovra: con emendamento Lega sconti sulle accise per i birrifici artigianali. Carloni: aiuto concreto ad agricoltori italiani
- Comunicato Stampa_FLEMING, TORQUATI – RIBERA (MUN.XV): “DOMANI INAUGURAZIONE DEL GIARDINO DI VIA VALDAGNO”
- Dossieraggi, Marcheschi (FdI): Rai faccia chiarezza su legame Report-Equalize
- INVITO STAMPA INAUGURAZIONE SALA COMMIATO CIMITERO FLAMINIO