
(AGENPARL) – lun 16 dicembre 2024 Ufficio Stampa
Comunicato n.641
Avviso pubblico per la realizzazione dei Piani distrettuali “Dopo di noi”
Scade il 10 gennaio 2025
La Regione Sicilia, in attuazione della Legge l12/2016 – Disposizioni in materia di Assistenza a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – ha assegnato le risorse del Fondo “Dopo di Noi” annualità 2016 e 2017 derivanti dalle rinunce alla progettazione di alcuni Distretti.
La Legge “Dopo di noi” è finalizzata a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave, quando queste rimangono prive dei genitori che li accudiscono o quando i predetti non sono in grado di fornire loro il supporto necessario.
Possono beneficiarne i residenti nei comuni del Distretto Socio Sanitario n.44 che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3, legge 104/1992, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive del sostegno familiare con età 18/64 anni;
disabilità grave, mancanti di entrambi i genitori, del tutto prive di risorse economiche reddituali e patrimoniali, che non siano i trattamenti percepiti in ragione della condizione di disabilità;
disabilità grave i cui genitori, per ragioni connesse, in particolare, all’età, ovvero alla propria situazione di disabilità, non sono più nella condizione di continuare a garantire loro nel futuro prossimo il sostegno genitoriale necessario ad una vita dignitosa.
Le domande devono essere presentate al Comune di residenza da parte di persone con disabilità o dalle loro famiglie o da chi ne garantisce la protezione giuridica.
L’avviso integrale e i relativi allegati sono reperibili al link:
https://www.comune.ragusa.it/it/news/avviso-pubblico-per-la-realizzazione-dei-progetti-dopo-di-noi-di-cui-alla-l-112-del-22-06-2016?type=3
Ragusa, 16/12/2024 L’Ufficio Stampa
Giovanni Iacono