
(AGENPARL) – lun 16 dicembre 2024 Rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori. Giovedì 19 dicembre alle 17.00 incontro in biblioteca su L’attività politica di Luigi Rava nel primo dopoguerra tra democrazia e dittatura con lo storico e ricercatore Luca Bagnolini
La rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori è organizzata dalla Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale di Cervia e lo storico e ricercatore Luca Bagnolini.
Sette incontri a cadenza mensile, da novembre 2024 a maggio 2025, presso la Sala Conferenze della biblioteca, dove i protagonisti sono i giovani ricercatori e i loro studi sul territorio. Per ogni appuntamento è previsto un dialogo con un esperto della tematica affrontata nella ricerca. La rassegna prevede principalmente studi di carattere storico-letterario volti ad approfondire le vicende locali e i personaggi ad essa legati. La rassegna ha il duplice obiettivo di dare risalto ai giovani ricercatori permettendo loro di divulgare i propri studi locali alla cittadinanza e di fare rete tra le istituzioni culturali attive sul territorio.
Il secondo appuntamento si terrà giovedì 19 dicembre 2024 ore 17:00 in biblioteca con la presentazione della ricerca dal titolo L’attività politica di Luigi Rava nel primo dopoguerra tra democrazia e dittatura dello storico e ricercatore Luca Bagnolini che dialogherà con Andrea Rapini dell’Università di Bologna.