(AGENPARL) – sab 14 dicembre 2024 Oggetto: Unimore scende in pista al 22° Gran Premio F1TENTH
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Unimore è tra gli organizzatori e partecipanti del 22° Gran Premio F1TENTH, competizione tra auto da corsa a guida autonoma in scala 1:10 che coinvolge atenei di tutto il mondo in programma a Milano dal 16 al 19 dicembre.
Anche Unimore parteciperà, con un proprio team e un’auto da corsa a guida autonoma in scala 1:10, al 22° Gran Premio F1TENTH, competizione che coinvolge atenei di tutto il mondo, in programma a Milano dal 16 al 19 dicembre in occasione del CDC – Conference on Decision and Control 2024.
Il team di Unimore è composto da: Simone Bondi e Antonio Russo, studenti della Laurea Magistrale in Informatica, Nicola Musiu e Alessandro Toschi dottorandi del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – FIM e Ayoub Raji, assegnista di ricerca al FIM.
Gli organizzatori della gara sono: Federico Gavioli, dottorando del FIM di Unimore, Francesco Moretti, dottorando Unimore/Muner (Motorvehicle University of Emilia Romagna), Enrico Mannocci, dottorando Unibo e Ahmad Amine, dottorando della University of Pennsylvania.
Ogni squadra partendo dalla stessa vettura di base, realizza il software per la propria auto. Nella sessione di qualificazione, le squadre si sfidano in una prova a tempo in cui devono dimostrare di essere in grado di completare nel minimo tempo il numero maggiore di giri possibile, evitando le collisioni con i bordi della pista.
Successivamente, le squadre si sfidano in una fase a eliminazione diretta, inizialmente 1 contro 1, e in seguito, per la prima volta, insieme a gruppi di 3 o 4. Poiché i veicoli e l’hardware sono da regolamento uguali per tutti i team, gli studenti si sfidano sviluppando i migliori algoritmi di percezione, pianificazione e controllo, in grado di adattarsi ad un tracciato che non è noto a priori, con altri veicoli intorno.
Trending
- (ACON) GO!2025. MORETTI (PD): SU CAMPOVOLO FLOP CON CONCERTO ELISA
- Brescia, Girelli (Pd): corteo neofscista offesa alla democrazia
- MANOVRA, M5S: DI MALE IN PEGGIO, LEGGE DA CESTINARE
- ZES. SCHIFONE (FDI): SUD LOCOMOTIVA DELLA NAZIONE, STOP SPRECHI E ASSISTENZIALISMO PD E M5S
- (ARC) Scuole: Amirante e Rosolen, al via lavori succursale liceo Petrarca Ts
- COMUNICATO STAMPA CMRC SUBIACO CAPITALE LIBRO – SANNA BIOLGHINI
- (ACON) BILANCIO. CAPOZZI (M5S): DISABILIT UDITIVE, OK A NOSTRO EMENDAMENTO
- (ARC) Salute: Riccardi, Gervasutta modello di risposta a nuove sfide sanit
- Camera dei deputati:Oggi pomeriggio, per la durata della seduta Commissione bilancio, sarà aperta la sala stampa
- SPORTIELLO (M5S): AUMENTANO INDENNITÀ PER MEMBRI DEL GOVERNO MA DIMENTICANO ASILI NIDO