(AGENPARL) – ven 13 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Il bilancio di previsione è stato approvato dagli Organi di Indirizzo dell’Ateneo, Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione
CA’ FOSCARI APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE E TRIENNALE
INVESTIMENTI PER 33 MILIONI E INTERVENTI PER LA COMUNITA’ STUDENTESCA PER OLTRE 27 MILIONI
La Rettrice Tiziana Lippiello: “Le università hanno subito tagli importanti del finanziamento MUR, ciò nonostante a Ca’ Foscari abbiamo varato un bilancio che punta alla sostenibilità e guarda al futuro delle nuove generazioni, mantenendo viva la nostra progettualità e la qualità della nostra offerta”
VENEZIA – L’Università Ca’ Foscari Venezia approva il bilancio di previsione annuale (2025) e triennale (2025-2027): al centro della manovra, approvata da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, gli investimenti edilizi e tecnologici per oltre 33 milioni di euro nel triennio e la tutela del diritto allo studio con iniziative a sostegno di studentesse e studenti per oltre 27 milioni (fra queste l’impegno a cofinanziare le borse in caso di insufficienza dei fondi ministeriali e regionali e il mantenimento delle borse per il dottorato di ricerca).
Sono questi i pilastri di un bilancio che ha dovuto, in discontinuità con l’andamento degli ultimi anni, affrontare una contrazione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) di circa 6,5 milioni di euro.
La Rettrice Tiziana Lippiello: “Le università hanno subito un taglio di sistema che non dipende da meriti o demeriti, basti pensare che Ca’ Foscari raggiunge risultati migliori della media nazionale sugli indicatori di sostenibilità economico-finanziaria. Ciò nonostante, abbiamo affrontato la situazione con un percorso partecipato e condiviso all’interno dell’Ateneo con l’obiettivo di guardare al futuro delle nostre giovani e dei nostri giovani, salvaguardando quindi il diritto allo studio e il reclutamento di ricercatrici e ricercatori e mantenendo viva la nostra progettualità. Per farlo abbiamo attinto alle riserve consistenti del patrimonio netto, certo abbiamo dovuto fare dei sacrifici ma senza penalizzare la qualità della nostra offerta”.
Per quanto riguarda gli investimenti edilizi, Ca’ Foscari proseguirà come da programmazione i propri progetti, dalla residenza studentesca al Lido di Venezia nell’ex Caserma Pepe che ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 26,9 milioni di euro, alla nuova sede a Rio Nuovo per il polo umanistico economicamente sostenuta dalla dismissione, nel 2025, della sede in locazione di Ca’ Vendramin e la cui entrata in funzione è prevista nell’estate del 2026; e ancora, la rifunzionalizzazione della sede di san Tomà (in funzione nella primavera 2026), l’edificio polifunzionale al Campus Scientifico di Mestre (in funzione nell’estate 2026), il complesso studentesco Ai Frari in collaborazione con ESU Venezia (in funzione a fine 2025), Palazzo Moro (2026), la nuova sede del Campus di Treviso all’ex Turazza (pronta per la fine del 2026). “Quasi la metà di questi investimenti – aggiunge la Rettrice – è sostenuta da co-finanziamenti su bandi ministeriali ai quali il nostro Ateneo si è candidato presentando dei progetti che sono stati valutati meritevoli e di qualità”.
Nel 2025 entrerà inoltre in funzione la Tesa 4 di San Basilio, completamente restaurata, che metterà a disposizione 1.100 posti aula.
Ca’ Foscari mantiene inoltre gli investimenti in infrastrutture di ricerca, sia con stanziamento di risorse nell’area informatica, che attraverso il finanziamento di nuove attrezzature scientifiche, sfruttando anche l’ottenuto finanziamento ministeriale di 10 milioni di euro.
Vengono inoltre mantenute le politiche relative al welfare e preservato il budget relativo alla formazione delle e dei dipendenti.
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema