(AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 GOLF
DP World Tour: Laporta e Pavan all’Alfred Dunhill Championship
In Sudafrica il pugliese vuole proseguire la serie positiva, dopo il sesto posto a Sun City, mentre debutta nella nuova stagione Andrea Pavan
Benedetta Moresco ha conquistato la ‘carta’ per giocare sul LPGA Tour 2025
Stefano Mazzoli “Rookie of the Year” dell’Asian Tour
Il DP World Tour resta in Sudafrica per il secondo torneo consecutivo organizzato in collaborazione con il Sunshine Tour. E’ in programma dal 12 al 15 dicembre, sul percorso del Leopard Creek CC a Malelane, l’Alfred Dunhill Championship al quale partecipano Francesco Laporta, reduce dalla tonica prestazione nel precedente Nedbank Golf Challenge (sesto), e Andrea Pavan, che debutta nella stagione 2025, iniziata con buon anticipo sull’anno solare, nel quarto evento in calendario.
Nella parata di giocatori sudafricani, in numero preponderante, spiccano i nomi di due membri della LIV Golf: Louis Oosthuizen, campione in carica, e Charl Schwartzel, recordman di vittorie con quattro nella gara giunta alla 24ª edizione. Entrambi, però, non sembrano al meglio. Il primo, 42enne di Mossel Bay, undici titoli sul circuito europeo con un Major e cinque sul sudafricano, al netto di quelli in combinata, è senza successi da un anno e ha fatto ben poco anche nella Superlega araba. Schwartzel, 40enne di Johannesburg, ha undici vittorie anche lui nel DP World Tour, con un Major, e una sul PGA Tour, ma le ultime le ha siglate nel 2016, mentre sulla LIV Golf l’unico exploit è datato 2022.
A Sun City Laporta ha dato ancora dimostrazione del suo gran momento (tre sesti posti nelle ultime sei partecipazioni) e sarà nuovamente tra i concorrenti in grado di proporsi ai vertici. Pavan, invece, inizia la nuova stagione dopo aver chiuso la precedente – sicuramente all’attivo con due top 5 e la ‘carta’ conservata – un po’ affaticato dopo aver preso parte a 32 eventi.
Il torneo, nato nel 2000, si gioca ininterrottamente dal 2005 al Leopard Creek CC, con le prime sei edizioni ospitate dall’Houghton Golf Club di Johannesburg. Oltre a Oosthuizen, Schwartzel (secondo in cinque occasioni, l’ultima nel 2023), Strydom e Bezuidenhout, saranno al via altri quattro past winner: i sudafricani Brandon Stone (2016) e Richard Sterne (2008) e gli spagnoli Pablo Larrazabal (2019) e Alvaro Quiros (2006). Insieme a Schwartzel (2004, 2012, 2013, 2015), che ha siglato anche la doppietta consecutiva, vi è solo un altro plurivincitore, l’iberico Pablo Martin (2009, 2010), pure lui a segno in sequenza.
Diretta TV su Sky e in streaming su NOW – L’Alfred Dunhill Championship sarà trasmesso in diretta da Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW con collegamenti ai seguenti orari su entrambe le piattaforme: giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, dalle ore 11 alle ore 16; sabato 14 e domenica 15, dalle ore 10 alle ore 15,30.
Benedetta Moresco, dopo essersi portata nel quarto round al 12° posto con un gran 63 (-9), secondo score di giornata, ha poi concluso la gara con il 72 del par, dopo aver dato prova di tenuta anche sul piano morale, avendo reagito con molta autorità a due bogey in partenza ai quali ha sopperito con quattro birdie a fronte di altri due bogey.
STEFANO MAZZOLI “ROOKIE OF THE YEAR” DELL’ASIAN TOUR – Stefano Mazzoli ha ricevuto il “Rookie of the Year Award” quale miglior debuttante sull’Asian Tour. Classificatosi 25° nell’ordine di merito e conservata la ‘carta’ per il 2025, ha superato la concorrenza del giapponese Tatsunori Shogenji. E’ il primo italiano a ottenere tale riconoscimento quanto mai meritato e sottolineato da una stagione in cui è andato a premio in undici occasioni, su 16 presenze, con tre top ten: quarto nel Black Mountain Championship, quinto nell’International Series Morocco e sesto nel Link Hong Kong Open. Tra i primi a complimentarsi con il 27enne di Segrate, Matteo Manassero. “Grande primero” ha scritto su Instagram il numero 1 del golf italiano.
11 dicembre 2024
Trending
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”