(AGENPARL) – mar 10 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Mirano, 10 dicembre 2024
Scoperta la targa in memoria dei martiri di Mirano
Nel secondo giorno dedicato alla celebrazione dell’80^ anniversario della Giornata della memoria e dei martiri di Mirano, il tradizionale percorso commemorativo dedicato agli studenti è stato l’occasione per scoprire una targa in memoria dei sei giovani partigiani uccisi nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 1944.
Il Sindaco Tiziano Baggio, l’Assessora alle politiche per la cultura e per la pace Maria Francesca Di Raimondo, alcuni testimoni diretti, i rappresentanti della Polizia Locale, gli alunni delle terze medie e gli studenti del liceo “Majorana – Corner” che partecipavano alla commemorazione si sono riuniti davanti alla sede della Guardia di Finanza, che un tempo ospitò la casa del Fascio, in piazza Martiri. Qui è collocata la targa, che è stata scoperta dopo un breve discorso del Sindaco con l’invito a tramandare la memoria di quanto è accaduto per evitare che possa accadere ancora.
Il testo della targa apporta dal Comune di Mirano è il seguente:
Qui ove sorgeva la Casa del Fascio nella notte tra il 10 e l’11 dicembre del 1944 furono interrogati torturati e uccisi i partigiani Cesare Chinellato (22 anni), Severino Spolaor (22 anni), Giulio Vescovo (22 anni), Bruno Garbin (18 anni), Giovanni Garbin (21 anni), Luigi Cesare Spolador (22 anni).
I loro corpi senza vita venero lasciati a terra in piazza per tutta la mattina dell’11 dicembre.
La Città di Mirano non dimentica.
In allegato le foto della cerimonia.
Ufficio URP
Dott.ssa Nicoletta Ferrari
Comune di Mirano
Trending
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”