(AGENPARL) - Roma, 7 Dicembre 2024(AGENPARL) – sab 07 dicembre 2024 TURCO (M5S): GOVERNO NON PUO’ CANCELLARE DECONTRIBUZIONE SUD
Roma, 7 dic – “Dopo aver riformato la zes unica con la promessa di garantire un credito d’imposta del 50 percento, ridottosi invece a meno del 19 percento, e dopo aver tolto alle regioni del Sud ingenti risorse dei fondi di coesione e del Pnrr, adesso il governo Meloni cancella decontribuzione Sud: un’agevoalzione che in questi anni ha ridotto del 30 percento gli oneri contributivi sul lavoro. Una misura introdotta dal governo Conte II per colmare il divario infrastrutturale con il resto del Paese e che ha permesso all’occupazione di aumentare e all’economia di crescere. Adesso si prospetta la sua definitiva cancellazione a partire dal primo gennaio. Il governo Meloni e in particolare il Ministro Fitto, responsabile dei rapporti con l’Europa, non hanno fatto nulla per continuare a riconoscere alle imprese del Sud questa importante agevolazione, che è condizionata dalle norme sugli aiuti di Stato. Tutto questo dimostra ancora una volta l’impalpabile attività di questi anni di Fitto e la completa trascuratezza del governo Meloni verso il Meridione. Ci associamo al grido di allarme già sollevato da diverse associazioni datoriali del Sud e chiediamo al governo la proroga di questa misura, fondamentale per la competitività del tessuto imprenditoriale meridionale”.
Lo afferma il senatore Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle e responsabile del Comitato Economia, Lavoro e Imprese.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
