(AGENPARL) – gio 05 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
IN PARTENZA AD ASTI IL SERVIZIO CIVILE DIGITALE
Ieri all’Informagiovani hanno iniziato il loro servizio i nuovi operatori volontari del Bando Servizio Civile Digitale 2024 per il progetto “D.L.I. Digital Lab Inclusive” coordinato dal Comune di Asti in collaborazione con l’Asl di Asti,
e i Comuni di Montegrosso d’Asti, Tonco, Mondovì.
I giovani volontari, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, saranno impegnati per un anno nel supporto digitale ai cittadini.
Il progetto “D.L.I. Digital Lab Inclusive” ha come fine l’inclusione digitale di tutti i soggetti deboli che per vari motivi, fisici e socio-economici, vengono comunemente definiti “fragili”. L’accesso alla rete ed in particolare ai servizi online della PA è un diritto universale che contribuisce al raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e i 169 traguardi concordati ed emanati con l’Agenda 2030.
L’assessore Loretta Bologna ha accolto i volontari e le volontarie in partenza sottolineando che partecipare ai progetti del Servizio Civile Digitale consentirà ai giovani di avere accesso a un percorso di crescita e formazione indirizzato a migliorare le loro conoscenze e competenze in ambito digitale, aiutando e sostenendo la cittadinanza. Questo si tradurrà nella possibilità di vivere un’esperienza fondamentale per aiutare anche altri cittadini a essere autonomi rispetto all’uso di Internet e dei servizi digitali pubblici e privati.
Il Sindaco Maurizio Rasero ha ricordato l’importanza dell’anno di Servizio Civile come “valore aggiunto” al curriculum professionale di ragazzi/e, indipendentemente degli eventuali orizzonti lavorativi. Il Sindaco in particolare ha sottolineato l’importanza di utilizzare al meglio questa opportunità rappresentata dalla disponibilità dei giovani che attraverso il Servizio Civile sperimentano il proprio talento e accrescono la propria formazione che potrà essere messa a disposizione dei cittadini.
Gli Operatori Volontari in partenza daranno il loro contributo presso gli uffici demografici e dei tributi del Comune di Asti, all’ASL di Asti, nei Comuni di Montegrosso d’Asti, Tonco e Mondovì.
Asti, 5 dicembre 2024
In foto: il saluto del Sindaco Rasero e dell’Assessore Bologna ai volontari e alle volontarie del Servizio Civile Digitale
dott.ssa Giusy MULE’
Comune di Asti
Segreteria del Sindaco
piazza San Secondo n. 1
ASTI
Trending
- Stati Generali delle Aree Protette, presentato il documento programmatico per la riforma della 394
- Manovra, Lega: grazie a nostro emendamento 1 mld per Torino Lione e 652 mln per Terzo Valico dei Giovi
- Sicurezza: De Rosa (Fi), rinnovo contratto altra sfida vinta da questo Governo
- The Department of State Dedicates New U.S. Consulate General Mérida in Mexico
- ROCCASECCA INSERITA NELLA ZONA LOGISTICA SPECIALE DELLA REGIONE LAZIO
- Sanità: Tenerini, Forza Italia Si Mobilita per la Sicurezza
- Covid. Berrino (FdI): Per Pd pericolo non sono delinquenti, ma non vaccinati
- invio com. stampa usdi pg 3945 la Chiesa diocesana si prepara al Santo Natale di avvio Giubileo…
- Bilancio, ad Arcidosso 1,5 milioni per il teleriscaldamento
- [Comunicato stampa INAF-Sapienza_SNS Pisa] JWST OSSERVA UN ANTICHISSIMO BUCO NERO SUPERMASSICCIO A ‘RIPOSO’ DOPO UN’ABBUFFATA COSMICA