
(AGENPARL) – mer 04 dicembre 2024 GIUSTIZIA, M5S: CON MELONI ITALIA REPUBBLICA FONDATA SUL BAVAGLIO
ROMA, 4 dic. – “Sono passati pochi giorni dal pericolo scampato sul bavaglio che il governo voleva imporre ai magistrati e subito ci troviamo di fronte ad un nuovo tentativo di imbavagliare ulteriormente la libertà di stampa e colpire il diritto dei cittadini ad essere informati su atti giudiziari di particolare importanza. Con la slavina dei provvedimenti del governo Meloni ormai l’Italia è una Repubblica poco democratica fondata sul bavaglio”.
Lo affermano i rappresentanti del M5S nelle commissioni Giustizia della Camera e del Senato Stefania Ascari, Anna Bilotti, Federico Cafiero De Raho, Valentina D’Orso, Carla Giuliano, Ada Lopreiato e Roberto Scarpinato.
“Secondo Il Fatto Quotidiano e Il Messaggero – aggiungono – il governo si accinge a varare definitivamente la norma bavaglio sulle ordinanze di custodia cautelare, estendendo il divieto di pubblicazione a tutte le misure cautelari personali e alle ordinanze di sequestro. Accoglierebbe così le richieste della ampia maggioranza parlamentare che, tramite il parere in commissione, ha dimostrato di voler tenere l’opinione pubblica all’oscuro di fatti gravi e gravissimi che riguardano personaggi pubblici sottoposti alle misure cautelari. E’ chiaro, infatti, che l’obiettivo di Fdi, Lega, Forza Italia e Italia Viva è quello di coprire le malefatte dei potenti che possono finire sulla stampa e far perdere loro consenso”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle