
“E’ necessario armonizzare a livello europeo le varie normative tributarie e, di conseguenza, rafforzare il ruolo dei giudici tributari”, ha dichiarato oggi a Bruxelles la presidente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria Carolina Lussana al termine degli incontri con gli europarlamentari Pasquale Tridico (presidente della sottocommissione per le Questioni fiscali) e Mario Mantovani (vicepresidente della commissione Giustizia).
Agli incontri, organizzati dalla commissione Rapporti istituzionali ed ordini professionali del Cpgt presieduta dal consigliere Carlo Fucci, hanno preso parte i consiglieri Lanfranco Tenaglia e Giulio Corsini, oltre al Segretario generale Ida Di Lauro.
Tra i temi in discussione, l’armonizzazione delle normative e dei tributi a livello europeo, la figura del Garante europeo tributario, lo status dei giudici tributari.
“La missione al Parlamento europeo dimostra quanto il Cpgt creda nel dialogo e nella cooperazione tra le Istituzioni nazionali e sovranazionali. Uno degli obiettivi principali dell’attuale consiliatura sarà rendere effettiva questa cooperazione a beneficio di una maggiore efficienza e tutela dei diritti dei contribuenti”, ha dichiarato Lussana.
“Questo dialogo – ha aggiunto – è fondamentale per costruire un’Europa più giusta, equa ed efficiente.”