(AGENPARL) – mar 03 dicembre 2024 3 dicembre 2024
LUPO: COLDIRETTI, PASSO IMPORTANTE VERSO RIPRISTINO GIUSTO EQUILIBRIO TRA UOMO, NATURA ED AGRICOLTURA
Ogni anno aumentano gli animali che vengono uccisi a causa degli attacchi dei lupi, con una situazione divenuta ormai insostenibile per gli allevamenti delle aree interne, sempre più a rischio di chiusura. A ricordarlo è la Coldiretti in occasione del pronunciamento del comitato permanente della convenzione di Berna per la conservazione della flora e della fauna selvatiche e dei loro habitat naturali, organo del Consiglio d’Europa, che ha votato a favore della richiesta dell’Unione europea di abbassare il livello di protezione per i lupi. L’indirizzo va incontro alle crescenti richieste da parte degli enti locali di maggiore flessibilità per gestire più attivamente le concentrazioni critiche di lupi.
Secondo una stima dell’Ispra la popolazione dei lupi in Italia – ricorda Coldiretti – è aumentata attestandosi intorno ai 3.300 esemplari, 950 nelle regioni alpine e quasi 2.400 lungo il resto della penisola. Numeri che testimoniano come il lupo non sia più a rischio estinzione.
Al contrario cresce il pericolo della scomparsa della presenza dell’uomo delle montagne e delle aree interne, con effetti devastanti sull’economia e sull’occupazione di questi territori, ma anche sull’assetto idrogeologico. Senza la costante opera di manutenzione assicurata dalle aziende agricole – conclude Coldiretti – cresce il degrado ambientale che porta con sé frane e alluvioni, rese ancora più devastanti dagli effetti dei cambiamenti climatici. Serve ora un’azione rapida da parte della Commissione per procedere alla presentazione di una proposta di emendamento per modificare i corrispondenti allegati della Direttiva Habitat, al fine di adeguare il livello di protezione dei lupi nel proprio ordinamento giuridico interno.
Trending
- Vigili del fuoco, Presidente Fontana: profonda gratitudine a eroi silenziosi
- #CONTIENE FOTO#VATICANO – INTESIFICATI I CONTROLLI DEI CARABINIERI ANCHE IN ZONA SAN PIETRO E QUARTIERE AURELIO. 1 PERSONA ARRESTATA, 4 DENUNCIATE E 5 VENDITORI ABUSIVI SANZIONATI IN VIA AMMINISTRATIVA.
- Venerdì 6 dicembre 2024 disinfestazione contro le blatte presso il 17° Circolo di via Basilicata – Comunicato stampa
- Agenda pour le mercredi, 4 decembre 2024
- [Comune Palermo] Mobilità. Realizzazione fognatura zona compresa tra via Castellana e il canale di Passo di Rigano, ordinanza di regolamentazione viaria
- Camera dei Deputati: Schema question time di oggi ore 15
- Nagrada Saharov – Borba za ljudska prava danas
- comunicato stampa – CONTROLLI DEI CARABINIERI NEL QUARTIERE ZEN SETTANTA PERSONE DENUNCIATE
- 4.12.2024 ore 19:00 Cinema Millennium – Dreaming Boy di Davide Vigore (corto) e Palazzina LAF di Michele Riondino per ITALIAN SCREENS – Il nuovo cinema italiano a Tirana