(AGENPARL) – lun 02 dicembre 2024 Verde, Diaco-Di Russo (M5S): “Su viale Colli Portuensi alberature aiuole sotto colate d’asfalto, cosa intende fare assessorato di Alfonsi?”
“Dai comitati di quartiere ci stanno pervenendo segnalazioni di strane manutenzioni stradali cittadine. Le immagini di viale dei Colli Portuensi nel XII Municipio testimoniano come il rinnovo dell’asfalto stradale sia interpretato come un’occasione per sigillare le scarse aiuole presenti sui marciapiedi. Quel minimo spazio vitale che faticosamente era stato preservato per consentire alle alberature di conservare una zona di protezione radicale libera e di sopravvivenza dava certamente fastidio a qualcuno, quindi è stato indebitamente messo da parte. In casi come questi, il Dipartimento Tutela Ambientale, proprio per evitare situazioni di siffatto genere, dovrebbe istituire con tutti gli uffici di Roma Capitale un tavolo ‘interdipartimentale’ per illustrare le novità del Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano e gli obblighi che derivano per riordinare le rispettive competenze in merito al verde stradale di cui, per quanto riguarda le alberature, è lo stesso Dipartimento a rappresentare l’organo tecnico di riferimento (secondo l’art. 67 del Regolamento). Il patrimonio arboreo urbano va assolutamente tutelato, è un bene pubblico di assoluto valore e non un qualcosa che dà fastidio e di cui bisogna sbarazzarsi: quali monitoraggi sta facendo in tal senso l’assessorato al Verde di Sabrina Alfonsi?”.
Così in una nota congiunta il vicepresidente della commissione Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco (M5S) e il capogruppo del M5S in XII Municipio Lorenzo Di Russo.
Trending
- 1202 natale 2024 100 eventi
- Press Release: CUT welcomes Mr Llale Setumo as new Executive Director: Resources & Operations
- ANIMALI, FERRARO (CG): FURTO DEI CUCCIOLI A MURATELLA ATTO GRAVISSIMO, GESTORE CHIARISCA
- Doping, Report Università LUMSA per 90% atleti over35 inacettabile, ma più permissivi con l’aumentare dell’età. NADO Italia: più di un terzo dei casi riguarda i Master, ma controlli sono anche prevenzione
- Giornata della disabilità: la condizione interessa 14 over 65 su 100, il carico di assistenza e cura pesa sulle famiglie
- Turning cold then unsettled
- Governo: Piero De Luca (Pd), Buon lavoro a Foti, con l’auspicio che faccia meglio di quanto fatto finora
- CAMERA. CONGEDO (FDI): “BUON LAVORO A GABELLONE, PERSONA COMPETENTE E DISPONIBILE”
- (ARC) Rel. internazionali: Scoccimarro, Serbia-Fvg rapporto privilegiato
- Governo: Cattaneo, nomina Foti premia esperienza e competenza