La decisione del presidente Joe Biden di concedere la grazia al figlio Hunter Biden ha scatenato una tempesta politica senza precedenti negli Stati Uniti. I leader del Partito Repubblicano (GOP) hanno definito l’azione un “abuso oltreraggioso dello stato di diritto” , accusando il presidente di minare la fiducia nel sistema giudiziario americano e di guidare la “più illegale amministrazione della storia” .
La grazia copre una serie di crimini commessi da Hunter nell’ultimo decennio, inclusi reati legati alle armi, evasione fiscale e presunte violazioni del Mann Act , che vieta il traffico di donne a fini sessuali tra Stati. La decisione è arrivata nonostante le precedenti dichiarazioni di Biden, che a giugno aveva assicurato: “Non lo perdonerò” .
Il presidente eletto Donald Trump ha attaccato duramente la grazia su Truth Social , evidenziando il doppio standard della giustizia nell’amministrazione Biden:
“Il perdono concesso da Joe a Hunter include gli ostaggi del 6 gennaio? Un racconto abuso e un conto errore giudiziario!”
Anche il senatore Tom Cotton (R-AR) ha condannato la grazia come un “affronto allo stato di diritto” , ricordando come in passato Hunter abbia beneficiato di un patteggiamento indulgente , bloccato solo grazie all’intervento della magistratura.
Il senatore Josh Hawley (R-MO) ha evidenziato l’apparente ipocrisia di Biden:
“Mentre Hunter vendeva l’accesso al ‘grande uomo’, l’amministrazione Biden inviava squadre SWAT nelle case degli attivisti pro-life, si infiltrava spie nelle parrocchie cattoliche e trattava i genitori preoccupati per l’istruzione come terroristi domestici. Questa è la più illegale amministrazione della storia”.
Il deputato Jim Jordan (R-OH) , presidente della Commissione Giustizia della Camera, ha collegato la grazia all’indagine di impeachment in corso contro Joe Biden:
“I Democratici hanno detto che non c’era nulla nella nostra inchiesta di impeachment. Se è così, perché Joe Biden ha appena concesso la grazia a Hunter per le stesse cose su cui stavamo indagando?”
Jordan ha suggerito che la mossa potrebbe essere stata fatta per evitare che Hunter testimoni sotto giuramento o per proteggere il presidente da ulteriori rivelazioni compromettenti.
La deputata Marjorie Taylor Greene (R-GA) ha condannato la grazia come un chiaro esempio di giustizia a due livelli :
“Hunter Biden ha violato le leggi sulle armi, il FARA Act e ha trafficato donne attraverso il paese. Nel frattempo, l’FBI ha fatto irruzione nella camera da letto di Barron Trump e nell’armadio di Melania a Mar-a-Lago. Biden è un bugiardo e un ipocrita, fino alla fine.”
Marsha Blackburn e Chuck Grassley: “Un Cognome che Fa la Differenza”
La senatrice Marsha Blackburn (R-TN) ha affermato che Hunter ha ricevuto la grazia solo grazie al suo cognome:
“Nell’America di Biden ci sono due livelli di giustizia: uno per i Biden e uno per il resto degli americani.”
Anche il senatore Chuck Grassley (R-IA) ha espresso il suo disappunto, ricord
“Biden ha detto molte volte che non avrebbe perdonato Hunter, e io gli ho creduto. Vergogna a me.”
https://twitter.com/ChuckGrassley/status/1863390444802953689
Nella sua dichiarazione pubblica, Hunter Biden ha definito la grazia un atto di compassione verso un uomo che ha commesso errori durante i “giorni più bui” della sua dipendenza .
La grazia potrebbe avere profonde ripercussioni politiche e legali per l’amministrazione Biden. I repubblicani intendono utilizzare l’episodio per alimentare le indagini di impeachment e per rafforzare la narrativa secondo cui l’attuale governo manipola le istituzioni giudiziarie a proprio vantaggio.
Con le elezioni presidenziali del 2024 alle porte, l’accusa di “giustizia a due livelli” e di abuso di potere potrebbe rappresentare un tema cruciale per il GOP, che mira a riconquistare la Casa Bianca.
L’opinione pubblica rimane divisa: da un lato, chi vede nella grazia un gesto umanitario e necessario per un figlio problematico; dall’altro, chi la considera una macchia indelebile sulla credibilità di Joe Biden e del suo mandato.