La decisione del presidente Joe Biden di concedere la grazia al figlio Hunter Biden ha scatenato una tempesta politica senza precedenti negli Stati Uniti. I leader del Partito Repubblicano (GOP) hanno definito l’azione un “abuso oltreraggioso dello stato di diritto” , accusando il presidente di minare la fiducia nel sistema giudiziario americano e di guidare la “più illegale amministrazione della storia” .
La grazia copre una serie di crimini commessi da Hunter nell’ultimo decennio, inclusi reati legati alle armi, evasione fiscale e presunte violazioni del Mann Act , che vieta il traffico di donne a fini sessuali tra Stati. La decisione è arrivata nonostante le precedenti dichiarazioni di Biden, che a giugno aveva assicurato: “Non lo perdonerò” .
Hunter Biden statement: "I will never take the clemency I have been given today for granted and will devote the life I have rebuilt to helping those who are still sick and suffering.” pic.twitter.com/IIoFykkb0v
Il presidente eletto Donald Trump ha attaccato duramente la grazia su Truth Social , evidenziando il doppio standard della giustizia nell’amministrazione Biden:
“Il perdono concesso da Joe a Hunter include gli ostaggi del 6 gennaio? Un racconto abuso e un conto errore giudiziario!”
Does the Pardon given by Joe to Hunter include the J-6 Hostages, who have now been imprisoned for years? Such an abuse and miscarriage of Justice!
Donald Trump Truth Social 09:11 PM EST 12/01/24 @realDonaldTrump
— Donald J. Trump Posts From His Truth Social (@TrumpDailyPosts) December 2, 2024
Anche il senatore Tom Cotton (R-AR) ha condannato la grazia come un “affronto allo stato di diritto” , ricordando come in passato Hunter abbia beneficiato di un patteggiamento indulgente , bloccato solo grazie all’intervento della magistratura.
3. Democrats can spare us the lectures about the rule of law when, say, President Trump nominates Pam Bondi and Kash Patel to clean up this corruption.
Il senatore Josh Hawley (R-MO) ha evidenziato l’apparente ipocrisia di Biden:
“Mentre Hunter vendeva l’accesso al ‘grande uomo’, l’amministrazione Biden inviava squadre SWAT nelle case degli attivisti pro-life, si infiltrava spie nelle parrocchie cattoliche e trattava i genitori preoccupati per l’istruzione come terroristi domestici. Questa è la più illegale amministrazione della storia”.
Il deputato Jim Jordan (R-OH) , presidente della Commissione Giustizia della Camera, ha collegato la grazia all’indagine di impeachment in corso contro Joe Biden:
“I Democratici hanno detto che non c’era nulla nella nostra inchiesta di impeachment. Se è così, perché Joe Biden ha appena concesso la grazia a Hunter per le stesse cose su cui stavamo indagando?”
Democrats said there was nothing to our impeachment inquiry.
If that’s the case, why did Joe Biden just issue Hunter Biden a pardon for the very things we were inquiring about?
Jordan ha suggerito che la mossa potrebbe essere stata fatta per evitare che Hunter testimoni sotto giuramento o per proteggere il presidente da ulteriori rivelazioni compromettenti.
La deputata Marjorie Taylor Greene (R-GA) ha condannato la grazia come un chiaro esempio di giustizia a due livelli :
“Hunter Biden ha violato le leggi sulle armi, il FARA Act e ha trafficato donne attraverso il paese. Nel frattempo, l’FBI ha fatto irruzione nella camera da letto di Barron Trump e nell’armadio di Melania a Mar-a-Lago. Biden è un bugiardo e un ipocrita, fino alla fine.”
Hunter Biden broke gun laws, he broke the FARA Act, and worst of all, he broke the Mann Act by sex trafficking women across the country.
This pardon is Joe Biden’s admission that Hunter is a criminal.
Biden tried to throw President Trump’s sons in jail, but he lets his son off… pic.twitter.com/QoV3lqfMFe
Never forget: while Hunter was selling access to “the big guy,” Joe Biden’s administration sent SWAT teams to the homes of prolifers; recruited spies in Catholic parishes; treated parents as domestic terrorists; and prosecuted Trump. The most lawless administration in history
Nella sua dichiarazione pubblica, Hunter Biden ha definito la grazia un atto di compassione verso un uomo che ha commesso errori durante i “giorni più bui” della sua dipendenza .
La grazia potrebbe avere profonde ripercussioni politiche e legali per l’amministrazione Biden. I repubblicani intendono utilizzare l’episodio per alimentare le indagini di impeachment e per rafforzare la narrativa secondo cui l’attuale governo manipola le istituzioni giudiziarie a proprio vantaggio.
Con le elezioni presidenziali del 2024 alle porte, l’accusa di “giustizia a due livelli” e di abuso di potere potrebbe rappresentare un tema cruciale per il GOP, che mira a riconquistare la Casa Bianca.
L’opinione pubblica rimane divisa: da un lato, chi vede nella grazia un gesto umanitario e necessario per un figlio problematico; dall’altro, chi la considera una macchia indelebile sulla credibilità di Joe Biden e del suo mandato.
L’Agenzia di Stampa Parlamentare Agenparl è una delle voci storiche ed autorevoli dell’informazione italiana parlamentare ed è una delle principali news company italiane. Nel 1950 Francesco Lisi fondò la più antica Agenzia giornalistica parlamentare italiana, con il nome di S.P.E.; con l’ingresso nell’ASP (Associazione stampa parlamentare) nel 1953 ne mutò il nome in Agenparl.
Dal 1955 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale, economico e finanziario, diventando oggi una tra le fonti più autorevoli dell’informazione con i propri prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia. Dal 2009 il Direttore è Luigi Camilloni che ha proseguito lungo la strada tracciata da Lisi e cioè quella che da sempre ha contraddistinto l’Agenzia, ossia l’imparzialità.
Una formula editoriale veloce ed innovativa che garantisce un’informazione puntuale e degli approfondimenti originali. Per noi di Agenparl, fare informazione significa mantenere un alto livello di esattezza, obiettività e imparzialità, attraverso un codice linguistico chiaro, ma soprattutto senza far ricorso a formule e luoghi comuni giornalistici.
Agenparl dispone di contenuti, servizi e strumenti a cui si affidano Enti, Istituzioni ed Università, sviluppando una serie di soluzioni personalizzabili a seconda delle necessità dei clienti.