(AGENPARL) – lun 02 dicembre 2024 IL GIUSTO È MEGLIO. PER TE, PER L’AMBIENTE, PER LA PUGLIA
Al via dal 9 dicembre 2024 la campagna regionale di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare che coinvolgerà non solo i cittadini e le famiglie pugliesi, ma anche la grande distribuzione, la ristorazione, i mercati a km0 e le scuole
È promossa e sostenuta dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia che ha scelto una comunicazione visiva con un claim semplice e diretto insieme a una raccolta di suggerimenti su azioni e comportamenti quotidiani da adottare
“Il giusto è meglio. Per te, per l’ambiente, per la Puglia”: è il claim scelto da Regione Puglia per sensibilizzare l’opinione pubblica al consumo consapevole, che non è solo una modalità di acquisto di prodotti alimentari ma un vero e proprio stile di vita, che rispetta l’ambiente, tutela la salute e il benessere collettivo. I temi scelti sono quelli del risparmio economico, del recupero creativo di cibo, del rispetto della stagionalità per scelte più sostenibili per l’ambiente e per il benessere individuale e sociale.
Si tratta della nuova campagna di sensibilizzazione, promossa dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia, presentata questa mattina dall’assessora al ramo Serena Triggiani, insieme al direttore regionale della Comunicazione istituzionale, Rocco De Franchi. Da lunedì 9 dicembre 2024 e fino al 5 febbraio 2025, Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, sarà diffusa sui principali media regionali, nei mercati a chilometro zero dei capoluoghi e in alcuni dei canali della Grande distruzione presenti in Puglia.
“La campagna è per noi un’azione strategica, in linea con le nostre politiche regionali di promozione della sostenibilità e dell’economia circolare – ha dichiarato l’assessora Triggiani -, e, in particolare, con la Strategia di sviluppo sostenibile della Puglia. Vogliamo diffondere un fortissimo messaggio che riguarda soprattutto la prevenzione degli sprechi alimentari, che sono un dramma globale. Purtroppo devo ricordare che, ogni anno, nell’Unione Europea vengono prodotti circa 89 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, con il 20% del cibo prodotto che viene perso o sprecato e, per la soluzione di questo problema, è necessario trovare soluzioni per ogni fase della filiera. Lo spreco alimentare è un tema di rilievo, in termini di sostenibilità, perché interseca le tre dimensioni dell’Agenda 2030 – ambientale, sociale ed economica – e perché abbraccia considerazioni soprattutto etiche. Sono convinta che per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati sia fondamentale promuovere e adottare buone pratiche a tutti i livelli della filiera sotto la spinta propulsiva delle istituzioni, come Regione Puglia, ma con la piena collaborazione di tutti, specialmente delle scuole, che insieme alle famiglie sono i luoghi deputati all’educazione alimentare. Ma anche delle associazioni e le cooperative impegnate sul territorio che svolgono un ruolo di assoluta importanza.
La Regione Puglia, con questa campagna, per la quale ringrazio la Comunicazione istituzionale e i creativi PazLab, intende essere in prima linea nella promozione di un futuro alimentare più sicuro favorendo anche l’acquisto di prodotti di stagione e a km 0. E non è un caso che la campagna sia stata lanciata proprio a ridosso del periodo natalizio, momento in cui tutti, consumatori e produttori, sono protagonisti attivi di momenti di convivialità e incontro. L’appello che rivolgo a tutte e tutti è quello di consumare consapevolmente cibi e alimenti della nostra terra, di scegliere luoghi di acquisto sostenibili e adottare comportamenti d’acquisto più responsabili anche con una migliore pianificazione dei pasti e l’adozione di abitudini di consumo consapevoli”.
“Non è soltanto la presentazione di una campagna mediatica – ha sottolineato De Franchi – che andrà sui principali media e sui territori, ma è anche un’iniziativa importante che il presidente Emiliano ha assolutamente favorito, insieme all’Assessorato all’Ambiente e alla Struttura speciale della Comunicazione istituzionale, perché lo spreco alimentare è un grande problema ambientale ma anche culturale e sociale. Noi vogliamo entrare nelle scuole e nei grandi mercati rionali, nei centri di distribuzione perché questa iniziativa non sia soltanto un’azione maieutica per i cittadini ma sia un segnale importante, una piccola legacy che, in questo scorcio di legislatura, lasciamo al mondo produttivo, della distribuzione alimentare e soprattutto ai cittadini e agli studenti che fanno opinione nelle famiglie e riescono a portare un messaggio di sostenibilità e di attenzione”.
Tre le declinazioni visive scelte per rappresentare i principali destinatari della campagna (tra cui le famiglie, gli operatori del settore agroalimentare, i giovani) e per suggerire uno stile di vita sano, sostenibile e consapevole. L’headline, “IL GIUSTO È MEGLIO” veicola il messaggio secondo cui sprecare non è sempre la scelta giusta, per l’ambiente, per la nostra salute e le comunità. Il payoff “PER TE, PER L’AMBIENTE, PER LA PUGLIA”, invece, contestualizza in modo preciso il tema e rappresenta anche una call to action.
Ogni declinazione è una sorta di campagna a sé, con target, strumenti e pianificazione autonoma, ma tutte convergono in un’unica strategia che genera sensibilizzazione sul tema da diversi punti di vista attraverso step di approfondimento, informazione e condivisione.
La campagna dell’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la Struttura Comunicazione istituzionale della Regione Puglia, intende parlare di lotta allo spreco alimentare in chiave positiva, non solo come qualcosa di bello ma anche giusto, non con un approccio esclusivamente “informativo”, ma suggerendo un’analogia inedita legata al concetto di stile di vita, quindi a quei comportamenti che incidono, in modo significativo, sulla qualità della vita e sul benessere. Sul sito istituzionale https://regione.puglia.it/web/ambiente sarà difatti dedicato uno spazio di contenuti, suggerimenti e approfondimenti.
Tra le azioni della campagna anche consigli pratici e suggerimenti creativi su come
pianificare la spesa, creando liste della spesa e acquistando solo ciò che ci serve;
conservare correttamente gli alimenti, prolungandone la durata e riducendo gli scarti;
recuperare il cibo avanzato, preparando piatti gustosi e originali;
scegliere prodotti di stagione: sostenendo l’agricoltura locale e riducendo l’impatto ambientale
LE DECLINAZIONI TEMATICHE E VISUAL
Fare la spesa
SE COMPRI IL GIUSTO SPENDI ANCHE MEGLIO
Comprare solo quello che ti serve significa più risparmio, più ordine e nessuno spreco.
Famiglia, consumi domestici, mense scolastiche
SE CUCINI IL GIUSTO MANGI ANCHE MEGLIO
Trattare il cibo in maniera consapevole, vuol dire più creatività, più condivisione e nessuno spreco.
Stagionalità, Mercati Coperti, Ristoratori
SE SCEGLI IL PERIODO GIUSTO VIVI ANCHE MEGLIO
Rispettare la stagionalità dei prodotti significa più qualità, più sostenibilità e nessuno spreco.
Strumenti – La borsa di Regione Puglia che combatte lo spreco alimentare con stile
Nata dall’incontro tra tradizione artigianale e sostenibilità, questa esclusiva borsa è stata realizzata a mano utilizzando unicamente strofinacci da cucina recuperati. Ogni punto, ogni cucitura racconta una storia di riuso creativo e di rispetto per l’ambiente. Perfetta per la spesa quotidiana, questa borsa è tanto pratica quanto elegante, con le sue linee semplici e i colori vivaci che richiamano i paesaggi della nostra terra. Un accessorio utile, comodo e originale per fare la spesa senza sprechi e diffondere in maniera creativa il messaggio contro lo spreco alimentare. Ogni borsa è un pezzo unico, un piccolo capolavoro artigianale che porta con sé un messaggio importante “Il giusto è meglio, per te, per l’ambiente, per la Puglia”.
Nata dalla collaborazione tra Pazlab e Daf Design, la borsa abbinata alla campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare è un vero e proprio manifesto da esibire e utilizzare nelle spese quotidiane.
Materiali e lavorazione:
Gli strofinacci da cucina, destinati allo scarto, trovano nuova vita in questa borsa eco-friendly. Ogni pezzo è un unicum, frutto di una lavorazione artigianale che valorizza la texture e i colori naturali dei tessuti. Le cuciture a vista e i dettagli in contrasto conferiscono alla borsa un’estetica contemporanea, perfetta per chi ama lo stile e la sostenibilità.
Funzionalità e messaggio:
Pratica e capiente, questa borsa è ideale per la spesa quotidiana. I manici robusti e a doppia funzione la rendono comoda da portare a spalla o a mano. Ma la sua funzione va oltre il semplice contenimento: è un veicolo di comunicazione che invita a riflettere sul tema dello spreco alimentare. Ogni volta che si utilizza questa borsa, si diventa ambasciatori di un messaggio importante: ridurre gli sprechi, scegliere prodotti locali e di stagione, e valorizzare il lavoro degli artigiani.
Trending
- Affitti brevi, dichiarazione dell’assessore alle attività economiche Juri Magrini
- Rimini e Riccione insieme per ospitare il Festival internazionale delle serie televisive. Oggi incontro in Comune tra i sindaci Jamil Sadegholvaad e Daniela Angelini
- cerimonia di consegna del premio “Maria Montessori 2024” – Sabato 07/12 h 11:00
- NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO AL COMUNE DI FERRARA. SELEZIONE PUBBLICA, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI SEI FUNZIONARI CONTABILI. DUE POSTI RISERVATI ALLE PERSONE DISABILI E UNO AI VOLONTARI DELLE FORZE ARMATE. SINDACO: “POTENZIAMENTO DELLA MACCHINA COMUNALE CON SERVIZI SEMPRE PIÙ EFFICIENTI”
- COMUNICATO STAMPA Alleanza Verdi Sinistra: al via il Coordinamento AVS di Roma e Provincia
- Agenzia nr. 2545 – Criticità e gestione futura del Consorzio Centro Sud Puglia, i consiglieri di centrodestra chiedono un consiglio monotematico
- Instituto Cervantes: María José Vega e Donatella Gagliardi protagoniste il 4 dicembre dell’incontro “Malos libros: come rappresentare la censura in due esposizioni”
- GOVERNO. MATERA (FDI): AUGURI A FOTI, PORTERA’ AVANTI NUOVO INCARICO CON SUCCESSO
- “Con dignità fino alla fine”, le disposizioni anticipate di trattamento al centro di un convegno aperto alla cittadinanza
- Sabato 14 Dicembre al Policlinico di Palermo Open Day per la vaccinazione: ambulatori aperti dalle 9 alle 14