(AGENPARL) – ven 29 novembre 2024 Uispress n. 44 – venerdì 29 novembre 2024 Anno XLII
Iva per il terzo settore: il viceministro Leo annuncia la proroga dell’esclusione per tutto il 2025
“*Dal primo gennaio 2025 si deve passare dall’esclusione all’esenzione Iva*” per gli enti del terzo settore: “questo crea dei problemi e ne siamo consapevoli e per questo come governo nella prossima legge di bilancio vogliamo prorogare questo ambito di applicazione, quindi rimane ancora un meccanismo di esclusione Iva per il 2025, ma l’obiettivo – questa è la strada – è fissare dei paletti entro i quali si rimane nell’ambito dell’esclusione”. Lo ha detto *il viceministro dell’Economia Maurizio Leo* intervenendo all’assemblea della Cia-Agricoltori italiani.
“*Accogliamo con favore questa notizia*, frutto del grande lavoro fatto dal Forum del Terzo settore, insieme a tutte le grandi reti associative italiane, tra le quali l’Uisp – dice *Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp* – l’interazione con le istituzioni è stata efficace e quello raggiunto è un punto importante anche se *dobbiamo proseguire la campagna* promossa dall’intero terzo settore italiano ‘Promuoviamo partecipazione, no vendita, no Iva’”.
Il Comunicato del Forum terzo settore [1]: parla *Vanessa Pallucchi*
Leggi l’articolo
[2] 50^ Rassegna nazionale Gruppi Folk Uisp: in 1300 in arrivo a Calderara di Reno, Bologna
*Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre* si svolgerà *a Calderara di Reno*, in provincia di Bologna, la 50^ edizione della Rassegna nazionale “Gruppi Folk” organizzata dal pattinaggio Uisp. *Gli atleti partecipanti alla competizione, provenienti da 166 gruppi diversi di tutta Italia, saranno circa 1300*.
“È un risultato che ci conforta e che ci rende veramente molto orgogliosi – racconta *Luca Bassetto, responsabile nazionale del pattinaggio Uisp* – perchè è il simbolo di un numero che cresce sempre di più nel corso degli anni e che è frutto del buon lavoro che stiamo svolgendo. Ringrazio vivamente *Lorenzo Marabini*, responsabile del settore Gruppi Folk nazionale e *Raffaele Nacarlo*, responsabile del settore Attività, che hanno prestato, con estrema gentilezza, il loro aiuto e collaborato con *oltre 50 volontari* per la realizzazione e la gestione di questa manifestazione, per la quale sono stati chiamati *oltre 20 ufficiali di gara*”
Leggi l’articolo
[3] Sport e persone transgender: nuove sfide e nuovi diritti, il 5 dicembre a Napoli. Parla Paolo Valerio
Giovedì 5 novembre a Napoli l’Uisp organizza una *tavola rotonda* dal titolo “Sport e persone transgender: nuove sfide e nuovi diritti”, in occasione della proiezione del docufilm* “5 nanomoli – Il sogno di una donna trans”* a Napoli, città natale della protagonista* Valentina Petrillo*.
“Abbiamo voluto affrontare insieme questo tema perchè la cultura è il primo strumento per abbattere stereotipi e pregiudizi – spiega *Paolo Valerio, Università degli Studi di Napoli Federico II* – le persone trans escluse dalla pratica sportiva sono ancora molte, come ci confermano le associazioni. Per questo apprezziamo l’impegno pionieristico dell’Uisp nell’accogliere le persone trans con il tesseramento Alias”.
L’incontro sarà moderato da *Paolo Valerio*; *Anna Lisa Amodeo*, Centro di Ateneo SInAPSi della Federico II; *Manuela Claysset*, Uisp Nazionale. Interverranno: *Carla Casapulla*, vicepresidente Uisp Campania; *Antonello Sannino*, presidente Antinoo Arcigay Napoli; *Luca De Rose*, responsabile preparazione mentale squadra olimpica Italiana; *Francesco Garzillo*, psicologo e psicoterapeuta
Leggi l’articolo
[4] Verso il Congresso nazionale Uisp: nuovi appuntamenti per i Comitati territoriali
In vista del Congresso nazionale Uisp (14-16 marzo 2025) prosegue anche questo fine settimana il percorso congressuale Uisp sul territorio con nuovi appuntamenti.
*Presentiamo i Congressi previsti nei prossimi giorni* e le notizie su quelli che si sono svolti nello scorso week-end
Leggi l’articolo
[5] Quando l’età non conta: Campionato nazionale master Uisp di pallanuoto a Torino. In vasca gli over 25
Campioni senza tempo, *quando l’età non conta*, nemmeno nello sport. Ci sono tantissimi atleti in ogni specialità, che vivono una seconda carriera, noncuranti del tempo che passa. Sono gli over, quelli per cui la carta d’identità non conta e trovano il loro spazio nello sportpertutti Uisp. Sono gli stessi che ritroveremo in vasca *sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre*, dalle 9 alle 14, alla piscina monumentale di Torino.
Diversamente “giovani” che si confronteranno nel *Campionato nazionale master Uisp di pallanuoto* e tenteranno di mettere in difficoltà gli avversari a suon di reti nella porta. *L’evento è organizzato da Uisp Piemonte e Torino ’81*
Leggi l’articolo
[6] Trent’anni di sport sociale Uisp nel terzo settore: Tiziano Pesce all’evento promosso dal Forum
*”30 anni di terzo settore. La solidarietà oggi è un lusso?”*. Questo il tema della celebrazione del *27 novembre* organizzata a Roma dal Forum del terzo settore per ricordare i trent’anni dalla manifestazione che segnò la nascita del terzo settore italiano. All’iniziativa *è intervenuto anche Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp*, offrendo uno sguardo profondo sul contributo dello sport sociale alla nascita del terzo settore.
*GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO [7]*
“Torniamo oggi indietro di 30 anni – ha detto Pesce – *La parola chiave “solidarietà” divenne allora aggregante* di tante identità diverse, che acquisirono consapevolezza e comparse all’orizzonte una nuova frontiera: il terzo settore, appunto. Si partiva da un universo di sigle e di esperienze diverse che *si autodefiniva non profit, volontariato*. E poi i movimenti legati alla cooperazione e alla solidarietà internazionale, alla pace, ai diritti delle donne e dei soggetti più fragili, emarginati, esclusi”
*Lo speciale del Giornale Radio Sociale [8]*
Leggi l’articolo
[9] Con le Ginnastiche Uisp e l’attività adattata, tutti possono salire in pedana. Parla Paola Morara
La passione per lo sport non conosce barriere e l’Uisp si impegna per abbattere tutte quelle che possono limitare l’accesso alla pratica sportiva. Così accade anche con la ginnastica, che al suo interno prevede varie specialità ma *nessun limite*. “Ormai da diversi anni abbiamo chiesto a ogni settore di prevedere un programma specifico per l’attività adattata – spiega *Paola Morara, responsabile nazionale Ginnastiche Uisp* – i coordinatori delle varie specialità si sono rivolti a persone competenti in questo settore e hanno realizzato *programmi semplici e condivisibili*, che abbiamo messo a disposizione di tutti coloro che decidessero di provare”.
Sabato 16 novembre si è svolto il primo appuntamento di* “Ginnastica Uispiù”, a Sant’Eusebio, Genova*, a cui hanno partecipato i primi due atleti provenienti dalla Valbisagno. Si tratta del primo passo di un percorso che nel 2025 vivrà altre tappe, con l’obiettivo di condividere *un cammino in cui non contino le abilità del singolo*, ma l’importanza di praticare sport nel segno dell’inclusione
Leggi l’articolo
[10] L’Uisp sulla Rai con il Matera Sport Film Festival. Alla TgR Rai Basilicata gli interventi dei protagonisti
La *quattordicesima edizione* del Matera Sport Film Festival 2024 ha avuto un grande successo, mettendo in luce lo sport come strumento di cambiamento sociale e inclusione. *Dal 21 al 23 novembre*, la città di Matera ha ospitato eventi che hanno unito cinema e sport, raccontando storie di atleti e resilienza. Il festival ha visto interventi significativi, come quelli del *presidente Uisp, Tiziano Pesce*, e del* presidente della giuria, Carlo Paris*, che sono stati intervistati dal *TgR Rai Basilicata* che ha realizzato un servizio sul Festival.
*GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI BASILICATA [11]*
Il presidente Uisp ha dichiarato: “Lo sport è sempre di più un progetto di vita per le famiglie e un veicolo per parlare ai ragazzi”, mentre Paris ha sottolineato come “lo sport ci possa raccontare mille storie dietro ogni angolo”
Leggi l’articolo
[12] Adolescenti e sport: verso uno stile di vita sano e consapevole. Parla Loredana Barra
Sabato 23 novembre, a Ferrara, si è svolto il convegno *“Oltre la fatica: affrontare l’adolescenza attraverso lo sport”*, organizzato dal Comitato *Uisp di Ferrara* con il patrocinio del Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna. Nell’incontro si è parlato dell’importanza del ruolo dello sport e di un’alimentazione consapevole in età adolescenziale, di tecniche per alleviare stati d’animo di ansia e stress, e dei progetti Uisp per scongiurare il born-out sportivo.
“L’educazione è una cosa seria – ha detto *Loredana Barra, responsabile Politiche educative e inclusione Uisp* – e fino a che non capiremo che dobbiamo *lavorare con i genitori, gli insegnanti, gli animatori ed educatori fin dalla primissima infanzia* dei bambini e delle bambine ci troveremo sempre a raccogliere i cocci delle nostre mancanze. E i cocci sono i nostri figli e le loro vite”
Leggi l’articolo
[13] Project management: l’Uisp completa il percorso formativo con il Forum del terzo settore
Il percorso di formazione in project management promosso da Uisp Nazionale, finanziato da Sport e Salute S.p.A. e realizzato in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore, ha vissuto il suo momento conclusivo *a Bologna dal 22 al 24 novembre*. Un percorso formativo di *40 ore* che, da metà ottobre a fine novembre, ha coinvolto in modalità mista *40 corsisti tra tecnici e dirigenti Uisp*, provenienti da 14 regioni d’Italia.
“Il percorso formativo è stata una tappa importante per la crescita della nostra organizzazione sul territorio – commenta *Salvatore Farina, responsabile Politiche per la progettazione Uisp* – approfondire tutti gli aspetti della gestione e rendicontazione dei progetti è un’esigenza sentita da tutti i nostri dirigenti”.
*Patrizia Bertoni e Mauro Giannelli*, settore formazione del Forum del terzo settore, hanno così commentato il percorso formativo: “Abbiamo lavorato con un gruppo di donne e uomini che si sono messi in gioco con sincerità, umiltà e consapevolezza del ruolo che hanno agito per le loro organizzazioni”
Leggi l’articolo
[14] Verso il 3 dicembre, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
*Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Onu*: l’Uisp, in ogni città d’Italia, è al fianco delle altre grandi organizzazioni che combattono per i diritti delle persone disabili, per abbattere le barriere architettoniche e sociali, così da rendere tutti gli individui, indipendentemente dal loro stato fisico e mentale, protagonisti della società in cui vivono.
Abbiamo scelto di raccontare questa Giornata partendo dalla *“Scelta di Margherita” [15]*, video realizzato in occasione della *XIV edizione dello Sport Film Festival*. Margherita Contrastini ha scelto di salire su una sedia a rotelle per giocare a basket insieme ai suoi amici [16], si è appassionata a questo sport ed ha iniziato a praticarlo assiduamente. Insieme ai genitori è stata ospite di questa edizione del Festival, il suo messaggio è un incitamento importante ai ragazzi e agli adulti: *“Lo sport è molto utile perché permette di migliorarci costantemente e di imparare come aiutare gli altri*”
Leggi l’articolo
[17] L’Uisp al fianco di Save the children ha festeggiato a Roma i dieci anni dei Punti Luce
Dieci anni fa, *nel 2014, Save the Children ha lanciato l’allarme sulla povertà educativa*. Da quel momento, in collaborazione con diversi partner sul territorio, si è impegnata a contrastarla con l’apertura dei *Punti Luce, spazi ad alta intensità educativa* che nascono nei quartieri svantaggiati e privi di servizi. Sono 26 Punti Luce in tutta Italia e da 10 anni continuano a illuminare il futuro dei più piccoli. *Giovedì 28 novembre a Roma* è stata celebrata l’esperienza decennale dei Punti Luce, che ha accompagnato circa 60 mila bambini e adolescenti. *L’Uisp è partner nei Punti Luce di Genova e Sassari.
*“Abbiamo camminato fianco a fianco con Save the children – ha detto* Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp* – partendo sempre dalle esigenze dei bambini. Credo che in questo nostro percorso ci sia anche un bel pezzo di quell’obiettivo che abbiamo raggiunto l’anno scorso con lo straordinario comma settimo dell’*art 33 della Costituzione*”.
*GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO DI TIZIANO PESCE [18]*
Leggi l’articolo
[19] Nuovi appuntamenti in calendario per i corsi di formazione Uisp su tutto il territorio
Proseguono i corsi di formazione Uisp *organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali*. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo *al primo posto la qualità della formazione* e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.
Sono *circa 150 le qualifiche nazionali che l’Uisp rilascia* a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle* 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti*. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente
Leggi l’articolo
[20] Audizione Uisp alla VII Commissione del Senato sul Dl per l’attuazione dell’art 33 della Costituzione
Pubblichiamo la memoria scritta consegnata da *Tiziano Pesce*, presidente nazionale Uisp, alla *VII commissione del Senato*, nel corso della sua audizione in quanto presidente nazionale Uisp. L’audizione è avvenuta nella mattinata di *giovedì 28 novembre* sul DDL n.992 a 7a Commissione del Senato, in merito al Disegno di legge n. 992 dal titolo “Disposizioni per l’attuazione dell’articolo 33, settimo comma, della Costituzione in materia di promozione e sostegno dello sport in ambito psicofisico e sociale”.
Ecco il video dell’audizione [21]
Leggi l’articolo
[22] Uisp Varese: cena inclusiva al buio per sostenere ciechi e ipovedenti nella pratica sportiva
Una cena servita e consumata interamente al buio, con un menù a sorpresa al fine di stimolare ancor di più curiosità e sensi. L’esperienza, promossa dall’*Associazione Ciechi e Ipovedenti Sportivi Varesini, affiliata al Comitato Uisp di Varese*, che già in passato ha riscosso enorme successo, viene riproposta venerdì 29 novembre, al fine di sensibilizzare sul tema delle disabilità visive.
Parte del ricavato della cena servirà per coprire le spese dell’associazione CISV che *consente a non vedenti e a ipovedenti di praticare numerosi sport*, come il baseball, il nuoto, il canottaggio, lo sci alpino e di fondo, la bici in tandem, il sub sul Lago Maggiore e ancora: rafting, ballo, yoga, bowling e una nuova esperienza di calciobalilla con un prototipo di pallina sonora
Leggi l’articolo
[23] MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l’associazione
Ciak, azione! *Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo*. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. *Emozioni, volti e attività dello sport sociale* del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video *intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv *
Leggi l’articolo
[24] Sport sociale e per tutti: gli articoli Uisp nazionale più letti degli ultimi giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano: *Giornata contro la violenza sulle donne*, le iniziative Uisp in Italia; La *formazione Uisp* prosegue con appuntamenti su tutto il territorio; *Matera Sport Film Festival* 2024: pellicole da tutto il mondo; Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: cosa può fare lo sport; Abodi: *verso una nuova architettura dello sport italiano*
Leggi l’articolo
[25] Il tuo 5×1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per i diritti e la coesione
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
*L’Uisp, come ente che opera nell’ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno*.
*Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l’Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l’associazione delle “attività sostenibili” per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi *gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite*
Leggi l’articolo
[26]
Per aggiornamenti consultare il sito https://uispnazionale.invionews.net/nl/pdwc9n/jwhuy1b/ws20j24/uf/82/aHR0cDovL3d3dy51aXNwLml0?_d=9AS&_c=8b1472ee [27]
*Uispress – agenzia giornalistica settimanale di cultura e sport sociale – periodico telematico con registrazione al Tribunale di Roma 109/83 del 21/03/83 – anno XLII*
direttore responsabile: Ivano Maiorella
redazione: Elena Fiorani, Francesca Spanò
segreteria di redazione: Monica Tanturli
webmaster: Antonio Marcello
Trending
- Gran Gala 2024 – Fondazione Alberica Filo della Torre e Think Tank Trinità dei Monti – Castello della Castelluccia – Comunicato post-evento
- BUONE FESTE DAL MAOVE 🎄
- Passo avanti verso la modernizzazione dei servizi comunali – Comunicato stampa
- NOTA FARNESINA – TAJANI DOMANI IN KOSOVO PER SALUTARE IL CONTINGENTE ITALIANO A KFOR
- NOMINA VERTICE FIPE LAZIO SUD – DICHIARAZIONE ON.ENRICO TIERO
- Spaghetti di Lari tra i Prodotti Agroalimentari della Toscana (PAT)
- POLIZIAMODERNA MESE DI DICEMBRE
- Polizia di Stato Napoli – Arresto esponente di spicco del clan Contini
- ROMA – CONTROLLI DEI CARABINIERI NEI QUARTIERI CECCHIGNOLA, LAURENTINO 38 E CORVIALE.
- #CONTIENE FOTO# COLLEFERRO – SERVIZIO ANTIDROGA UNA PERSONA ARRESTATA ED UNA SEGNALATA