(AGENPARL) – ven 29 novembre 2024 Comunicato Stampa
Sala polifunzionale in piazza Maestri del Lavoro
Pordenone, 29/11/2024
Sono terminati i lavori di realizzazione della Sala Polifunzionale, che l’Amministrazione comunale ha voluto come spazio di socializzazione, anche ad uso delle attività culturali svolte all’interno dell’Aula Magna in gestione a Cinemazero fino al 2031, e in supporto agli Istituiti Scolastici presenti nel relativo complesso.
Il nuovo edificio, ad un unico piano con sviluppo longitudinale, è collocato parallelamente a via Matteotti, prossimo all’ingresso dell’Aula Magna e dell’entrata principale dell’edificio scolastico. Attraverso le pareti a vetrate continue, la Sala Polifunzionale si espande verso l’esterno non solo visivamente, ma anche fisicamente, grazie all’accessibilità diretta e agli spazi coperti. Oggi la Giunta comunale ha concesso a Cinemazero la gestione della sala, reputandola forte di un’esperienza pluriennale nell’attività di promozione e valorizzazione dell’audiovisivo, capace di presentare proposte culturali di ampio respiro che ben potrebbero trovare collocazione all’interno della nuova struttura.
Come spazio incontri, il padiglione risulta collegato all’Aula Magna da una tettoia in vetro e rappresenta uno spazio ideale di completamento dell’attività cinematografica (che soffre della mancanza di un luogo interno di socializzazione ed incontro) in cui realizzare eventi quali festival, incontri con gli autori, attività in collaborazione con associazioni ed altre realtà territoriali. Come aula studio, vista la contiguità con gli istituti scolastici, si presterà in modo perfetto ad ospitare studenti, fungendo da spazio di aggregazione e inclusione sociale. Come sala espositiva consentirà a Cinemazero di esporre in modo permanente il proprio patrimonio artistico/culturale, valorizzando artisti e collezioni di pregio. Inoltre, grazie all’allestimento di un piccolo palco potrà ospitare manifestazioni legate alla presentazione di libri, film in programmazione o eventi musicali. Come supporto alle attività didattiche, condotte da sempre da Cinemazero nelle scuole, consentirà di coinvolgere migliaia di studenti in iniziative dirette di workshop e laboratorio.
Durante il periodo scolastico la Sala, coi suoi 70 posti a sedere, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00 sarà adibita ad aula studio per studenti e personale docente. Nel periodo scolastico il padiglione sarà messo a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici per riunioni, piccoli convegni, assemblee, per almeno 2 giornate al mese. Nello stesso periodo, sono riservate a Cinemazero almeno 10 giornate per iniziative legate alle attività dell’associazione, mentre l’Amministrazione comunale ne potrà usufruire gratuitamente per eventi istituzionali in 10 giornate nel corso dell’anno. Il servizio di bar/caffetteria, utilizzabile dagli utenti del padiglione, è consentito esclusivamente durante l’apertura della struttura per lo svolgimento delle attività previste e durante gli orari in cui la sala viene utilizzata come aula studio o dalle scuole. Inoltre si potrà considerare in futuro la possibilità di installare un dehors esterno con tavoli, sedie e ombrelloni, adiacente all’entrata del locale su via Gozzi.
«C’è chi dice sempre no – afferma il vicesindaco reggente Alberto Parigi – No ad un Polo Young ultramoderno in luogo della vecchia e cadente ex Fiera, no al collegamento al sistema fognario, no ad una riqualificazione delle piazze, no al rinnovamento della città perché i cantieri disturbano, no a una Sala Polifunzionale che sarà utilizzabile anche dagli studenti, dalle associazioni, insomma da tutti. Sono dei NO – continua Parigi – fondati o su pregiudizio politico o per chiusura verso il futuro, il più delle volte per entrambe le cose. Si tratta comunque dell’esigua minoranza di una città che, nella sua stragrande maggioranza, apprezza invece la grande opera di modernizzazione portata avanti da questa Amministrazione comunale. E siamo contenti che la Sala Polifunzionale sia gradita soprattutto ai giovani e agli studenti, la cui voce vale tanto quanto quella degli adulti».
«Siamo soddisfatti che i lavori di realizzazione del Padiglione abbiano rispettato il cronoprogramma e sia stato realizzato un nuovo spazio che sarà a disposizione dei giovani di Pordenone e delle associazioni per le iniziative culturali sempre numerosissime in città – afferma l’assessore all’urbanistica Lidia Diomede – Con gli uffici del Patrimonio e dei Lavori Pubblici abbiamo lavorato in sinergia perché, appena terminato, il nuovo spazio potesse subito entrare in funzione. L’interlocuzione che abbiamo avuto da subito con Cinemazero e la condivisione delle finalità per cui quest’opera è nata, ci hanno permesso di lavorare ad un progetto che consente davvero alla struttura di essere polifunzionale, soddisfacendo le esigente di tutti: studenti, insegnanti, giovani che possono avere uno spazio coperto, adeguato e funzionale per le ore di studio extrascolastiche, oltre a Cinemazero e alle tante associazioni che organizzano eventi in collaborazione o con il patrocinio del Comune». Continua l’assessore Diomede: «Al netto della miopia di alcuni che hanno scritto di preferire quell’area piena di auto, mi ha fatto piacere leggere le impressioni dei ragazzi del Leomajor che, per bocca del loro rappresentante di Istituto, hanno dichiarato che vedono nella struttura molti più vantaggi che svantaggi e che confidano di poterla presto utilizzare».
A giorni partiranno i lavori di GSM per la realizzazione del parcheggio in via Marco Polo che compenserà gli stalli un tempo presenti in quell’area e darà adeguata risposta a quanti, anche la sera, frequenteranno le attività sia nei locali di Cinemazero che nella Sala Polifunzionale. Verosimilmente a fine gennaio, una volta completate le pratiche burocratiche per la consegna dell’opera all’aggiudicatario e il completamento degli interni con gli arredi, la struttura sarà inaugurata ed entrerà in funzione.
————————————————–
Trending
- REGALO DI NATALE DELL’ASSOCIAZIONE ADESSO YOGA ASD, DONATO UN DEFIBRILLATORE PER LA COMUNITÀ DI TREIA
- Comunicato Stampa 2122/2024 Domani l’assessore Lanzarin a Feltre (BL) per l’inaugurazione del nuovo Ospedale di Comunità
- Comunicato Stampa 2121/2024 Conferenza stampa assessore Bottacin domani alle 11.30 al Genio Civile di Belluno. Il punto di un anno di attività nel Veneto e nel Bellunese
- +++ BOOM DI VISITE NEI MUSEI, OLTRE 6 MILIONI DI INGRESSI NEL 2024 E PREVISIONI RECORD PER FINE ANNO +++
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong