(AGENPARL) – ven 29 novembre 2024 La Città Metropolitana di Genova firma la dichiarazione di intenti per l’Alleanza Transfrontaliera delle Alpi del Sud
Nizza, 29 novembre 2024 – A Nizza si è tenuta oggi la firma della dichiarazione di intenti per l’Alleanza Transfrontaliera delle Alpi del Sud, un’iniziativa che mira a rafforzare la collaborazione tra i territori di Liguria, Piemonte e Provenza-Alpi-Costa Azzurra. L’obiettivo dell’Alleanza è promuovere una cooperazione transfrontaliera più strutturata, capace di affrontare le sfide comuni e valorizzare le potenzialità del territorio alpino meridionale.
All’incontro, organizzato da Metropoli di Nizza, Provincia di Imperia e Provincia di Cuneo, erano presenti oltre alla Città Metropolitana di Genova con Claudio Garbarino, Consigliere Delegato allo Sviluppo Strategico, anche rappresentanti di Regione Liguria, Anci Liguria, Città Metropolitana di Torino e Andrea Cavallari, Capo dell’Unità per la cooperazione transfrontaliera della Dir. Gen. Europa e politica commerciale internazionale.
“La cooperazione transfrontaliera è un elemento chiave per il futuro dei nostri territori – ha dichiarato Claudio Garbarino – In un mondo sempre più interconnesso, lavorare insieme ci consente di mettere a fattor comune risorse, competenze ed esperienze per affrontare temi di interesse condiviso e costruire una visione di sviluppo sostenibile. La firma di questa dichiarazione rappresenta un importante passo in avanti verso una maggiore integrazione.”
Garbarino ha inoltre ricordato il recente Protocollo di Collaborazione siglato tra la Città Metropolitana di Genova e la Métropole Nice Côte d’Azur sotto il quadro del Trattato del Quirinale Italia-Francia: “Questo accordo ha voluto gettare le basi per rafforzare i nostri rapporti e sviluppare progetti comuni. La nostra idea è supportare lo sviluppo di iniziative quali anche l’Alleanza Transfrontaliera delle Alpi del Sud, puntando a creare un modello di cooperazione transfrontaliera che potrà ispirare altre aree transfrontaliere in Europa.”
La Città Metropolitana di Genova si conferma attiva in questo percorso, rafforzando il proprio ruolo come promotrice di progettualità europee e sostenitrice di strategie territoriali condivise. L’impegno è volto non solo a valorizzare il territorio metropolitano, ma anche a consolidare il suo posizionamento a livello europeo come attore chiave per lo sviluppo locale, promuovendo azioni concrete e innovative che guardano al futuro delle comunità locali.
In allegato: immagini dell’incontro odierno a Nizza.
Ufficio Comunicazione
Città Metropolitana di Genova
Trending
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Ontario Government Renewing Leadership at Metrolinx
- Refuso. sostituzione. ATS Insubria per la Giornata del Volontariato: tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato